Notizie brevi

Il Conservatorio Steffani omaggia il maestro Michele Lot

Durante l’inaugurazione del 45° anno accademico, il Conservatorio “Agostino Steffani” ha ricordato il maestro Michele Lot, violinista e docente scomparso a luglio. L’Orchestra Prometeo ha eseguito l’Elegia per orchestra d’archi di Cajkovskij, rendendo omaggio alla figura carismatica di Lot. Sul palco, l’emozione è culminata con la lettura di un toccante messaggio del maestro rivolto al personale del Conservatorio e con l’applauso alla moglie, la pianista Graziarita Dal Cin. Un concerto commemorativo è previsto a gennaio 2025. Lot, stimato per la sua umanità, lascia un’eredità preziosa nella musica e nell’insegnamento.


Montebelluna: due incidenti coinvolgono pedoni e ciclista

MONTEBELLUNA – Due incidenti hanno segnato il pomeriggio di ieri. Alle 13, due dodicenni sono stati investiti da un’auto su via Monte Grappa mentre uscivano da scuola. Entrambi hanno riportato ferite lievi e sono stati trasportati all’ospedale San Valentino; attese le dimissioni in serata.

Poco prima delle 17, una ciclista è caduta vicino a un pullman della Mom in via Serena. Ha riportato un taglio alla testa ma non è grave. Entrambi gli episodi sono stati segnalati alla polizia locale.


Dal 15 novembre, obbligo di catene o pneumatici invernali

Dal 15 novembre al 15 aprile scatta l’obbligo di catene a bordo o pneumatici invernali su alcune strade statali del Veneto. L’obbligo, segnalato con apposita segnaletica verticale, è esteso anche fuori periodo in caso di neve o ghiaccio. Per ciclomotori e motocicli, la circolazione è permessa solo in condizioni di strada asciutta e senza neve. Il provvedimento mira a garantire la sicurezza stradale nei tratti soggetti a fenomeni invernali intensi come ghiaccio o pioggia ghiacciata.


Maxi rissa a Montebelluna: denunciati tre giovani

MONTEBELLUNA – Una maxi rissa ha scosso il centro di Montebelluna sabato 9 novembre. La lite, iniziata in un locale per motivi banali, si è estesa all’esterno coinvolgendo numerose persone. I carabinieri, dopo indagini e analisi delle telecamere di sorveglianza, hanno denunciato tre giovani stranieri tra i 19 e i 26 anni, uno dei quali è il titolare del bar. La gravità dei fatti ha portato alla proposta di sospensione della licenza dell’esercizio. Le indagini proseguono per identificare altri coinvolti.


Violenza giovanile a Montebelluna: più controlli e risorse per la sicurezza

A Montebelluna si intensificano i controlli contro la violenza giovanile, con nuove risorse per la Polizia locale. Gli episodi recenti di aggressività tra giovani riflettono una tendenza nazionale, alimentata da fattori sociali e dai social media. Per contrastare il fenomeno, il Comune ha deciso di potenziare sia le misure di controllo che le politiche giovanili, investendo 615mila euro in progetti dal 2022 al 2025. Il progetto triennale “Reboot” e iniziative sovracomunali mirano a prevenire il disagio sociale. Il sindaco Bordin ha inoltre aumentato la presenza delle forze dell’ordine nei luoghi centrali della città per garantire sicurezza e sorveglianza continuativa.


Aggressione a un autista MOM: arrestato il responsabile a Vazzola

A Vazzola, un autista MOM è stato aggredito ieri durante il servizio. L’azienda MOM ringrazia le forze dell’ordine per il pronto intervento e l’efficace fermo dell’aggressore. Il presidente di MOM, Giacomo Colladon, ha espresso “un grazie alle forze dell’ordine con cui ormai si è consolidato un ottimo rapporto di collaborazione”. Colladon ha inoltre mostrato vicinanza al conducente, a cui sono stati prescritti 3 giorni di prognosi, lodando il suo impegno. Ha infine ricordato che “pagare il servizio di trasporto è un obbligo, oltre che un atto di civiltà”.


Tragico incidente a Pederobba: muore un giovane di 25 anni

PEDEROBBA – Un drammatico incidente è costato la vita a Taki Nabil, 25enne di Caerano, ieri sera in via Guizza a Covolo di Pederobba. Il giovane viaggiava a bordo di una Volkswagen Polo che, per cause ancora da chiarire, è uscita di strada e si è ribaltata dopo aver colpito un muretto al civico 18. Insieme a lui si trovava un uomo di 52 anni, ferito e trasportato in ospedale per accertamenti. Il violento impatto ha sbalzato il 25enne fuori dall’abitacolo. Sul posto i carabinieri di Montebelluna per indagare sulla dinamica.


Veneto: 146 nuovi Maestri Artigiani premiati a Padova

Oggi a Padova, al Centro Congressi della Fiera, sono stati premiati 146 nuovi Maestri Artigiani del Veneto, riconoscimento attribuito dall’Assessore allo sviluppo economico Roberto Marcato. “Grazie a tutti voi maestri,” ha dichiarato Marcato, sottolineando l’importanza di questi professionisti nel tramandare competenze alle nuove generazioni. Dall’inizio dell’iniziativa, i Maestri Artigiani registrati sono saliti a 488 in Veneto, distribuiti in 204 Comuni. Marcato ha evidenziato anche i 1,2 miliardi di euro di contributi concessi alle imprese dal 2015, con l’obiettivo di sostenere la crescita e l’occupazione nel territorio.


Montebelluna: Palamazzalovo, sicurezza potenziata con nuovi infissi

Conclusi i lavori straordinari di manutenzione al Palamazzalovo di Montebelluna, affidati alla ditta Roccon Silvio di Cornuda. Gli interventi, finanziati con 40mila euro dal Comune, hanno riguardato la sostituzione di quattro serramenti “antipanico” e due infissi rotti all’ingresso, essenziali per la sicurezza di uno spazio dedicato a eventi pubblici. Un investimento complessivo di 80mila euro, come afferma il sindaco Adalberto Bordin, per preservare uno spazio fondamentale di aggregazione per cittadini e associazioni sportive. «Intervenire tempestivamente è cruciale per garantire sicurezza e accoglienza agli utenti», ha dichiarato l’assessore allo sport Andrea Marin.


Valdobbiadene, ondata di furti notturni: colpite diverse abitazioni

A Valdobbiadene, nella notte tra il 9 e il 10 novembre, un gruppo di ladri ha compiuto una serie di furti, armati di coltelli e attrezzi da scasso. I raid hanno interessato le località Ron e San Vito, con colpi anche tra via San Floriano e via Dei Berti. Intorno alle 22.30, un residente vicino alla chiesetta di Santa Lucia ha sorpreso un ladro mentre forzava una finestra, ma i malviventi sono fuggiti. In via Val, tre uomini incappucciati con coltelli sono stati avvistati. I carabinieri di Valdobbiadene e Vittorio Veneto indagano.


Translate »
Testata telematica non soggetta all’obbligo di registrazione. art. 3-bis legge 16 luglio 2012 n.103