Sabato 16 novembre 2024, dalle 16:30, al Museo Civico di Montebelluna sarà inaugurata la mostra “FABULAE. Le situle raccontano i Veneti antichi”, dedicata allo straordinario patrimonio archeologico dei Veneti antichi, il popolo vissuto nell’Italia nord orientale tra il IX secolo a.C. e l’arrivo dei Romani, rinvenuto nella necropoli di Posmon a Montebelluna.
L’allestimento, con ingresso libero, si baserà su innovative soluzioni immersive per far rivivere a tutti il mondo degli antichi Veneti e trasformare in emozioni le informazioni ottenute dai nuovi studi sulla necropoli di Posmon.
Il percorso della mostra si articola in 6 sale espositive – Tracce, Suoni, Situle, Fabulae, Ombre e Archeolab – per raccontare lo straordinario mondo dell’Età del ferro.
Le curatrici e i curatori della mostra coadiuvati da un team archeologico saranno a disposizione del pubblico e sono previsti percorsi speciali per bambine e bambini.
La mostra si concluderà il 31 agosto 2025.
IL PROGETTO “FABULAE”
Il progetto di mostra temporanea “FABULAE. Le situle raccontano i Veneti antichi” nasce dalla volontà di restituire alla comunità due reperti eccezionali: due vasi in bronzo a forma di secchio (situle), messi in luce rispettivamente nel 2002 e nel 2012 nella necropoli preromana di Posmon a Montebelluna, recuperate, restaurate e studiate sotto la direzione scientifica della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per l’area metropolitana di Venezia e le province di Βelluno, Padova e Treviso.
Il progetto ha preso avvio a conclusione dello studio della situla del 2012, reso possibile grazie al restauro presso i laboratori del Museo Nazionale Atestino (oggi afferente alla Direzione Regionale Musei Veneto), dove il reperto si trova tuttora in attesa di essere riportato al Museo Civico di
Montebelluna e ricongiunto all’esemplare rinvenuto nel 2002.
Per questo, i due musei si sono uniti in un progetto espositivo in due fasi: al Museo Nazionale Atestino si è svolto un evento prequel della mostra “FABULAE. Le situle raccontano i Veneti antichi” e al Museo Civico di Montebelluna avverrà l’inaugurazione della mostra stessa in cui le due situle di Montebelluna, per la prima volta riunite, saranno lo spunto per una narrazione sui Veneti antichi.