Ottobre è il mese della Campagna Nastro Rosa per la prevenzione del tumore al seno e come ogni anno la LILT (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori) scende in campo con una serie di proposte volte alla sensibilizzazione delle donne sul tema della diagnosi precoce.
Con il claim Join the Fight, le tre protagoniste di LILT for Women – Nastro Rosa 2024 invitano le donne a unirsi nella battaglia contro il cancro alla mammella, sottolineando l’importanza della cura del proprio seno in ogni fase della vita, perché la prevenzione non ha età.
Il cancro al seno è il tumore femminile più frequente in Italia e rappresenta il 30% di tutte le neoplasie nelle donne e la prima causa di morte nella fascia d’età compresa tra i 35 e i 50 anni. Se alcuni fattori di rischio (età, storia riproduttiva, familiarità) non sono modificabili, uno degli obiettivi principali della campagna è quello di sensibilizzare sui fattori di rischio modificabili, grazie a una maggiore consapevolezza e a una corretta informazione.
Durante il mese di ottobre, questa mobilitazione coinvolge l’intero territorio nazionale grazie alle numerose iniziative promosse dalle Associazioni della LILT.
Tra queste, la possibilità di effettuare visite senologiche gratuite presso gli ambulatori aderenti, prenotabili al numero verde 800-998877 (lun-ven 10- 15), e la distribuzione di materiale informativo per diffondere conoscenza su questa crescente patologia e promuovere la prevenzione, unica arma attualmente vincente, come stile di vita.
ASSOCIAZIONI PROVINCIALI IN VENETO
La Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori – LILT – opera su tutto il territorio nazionale attraverso le sue 106 Associazioni Provinciali presenti in tutta Italia, e consultabili qui.
Le sedi Provinciali in Veneto sono le seguenti: