Giovedì 12 settembre, alle ore 20.45, presso la Sala Consiliare del Municipio di Asolo, verrà presentato il libro di Mario Consani “Eleonora Duse. L’ultimo rifugio. Asolo e la Divina del Teatro”, edito da Antiga Edizioni. L’autore dialogherà con Daniele Ferrazza e l’evento sarà arricchito da alcune letture tratte dal libro, curate dal gruppo di lettori volontari “Ascolta Che Ti Fiaba” della Biblioteca di Asolo.

L’assessore alla Cultura e al Turismo di Asolo, Beatrice Bonsembiante, ha sottolineato l’importanza della presentazione per la città: “La presentazione del libro di Mario Consani è per noi un atto d’amore, di quelli che si dedicano ad un membro della famiglia. Eleonora Duse scelse Asolo come rifugio dell’anima ed è diventata parte dell’identità della nostra città: la sentiamo come un elemento che contraddistingue la nostra natura. Che ad averne scritto sia poi un asolano, chiude un cerchio perfetto.”

Il libro

Il libro di Mario Consani racconta l’ultimo capitolo della vita di Eleonora Duse, una delle più grandi attrici teatrali del suo tempo. La narrazione inizia il 12 maggio 1924, giorno in cui il corpo della Duse viene accompagnato al cimitero di S. Anna di Asolo. La diva era deceduta tre settimane prima in un albergo di Pittsburgh, negli Stati Uniti.

Il volume ripercorre la storia d’amore tra Asolo e l’attrice, iniziata nel 1892. Eleonora Duse, già celebre a livello internazionale, scelse Asolo come rifugio personale, tornando più volte nella cittadina veneta. Decise poi di acquistare Casa dell’Arco in via Canova, che fu comprata postuma dalla figlia Enrichetta. Il libro contiene anche fotografie d’epoca, alcune inedite, che documentano la vita e i funerali dell’attrice.

L’autore

Mario Consani, nato ad Asolo e ora residente a Milano, ha lavorato per molti anni come giornalista del quotidiano «Il Giorno» e collabora attualmente con «La Repubblica». Tra i suoi lavori precedenti figurano libri su eventi storici come Piazza Fontana e Tangentopoli. Consani ha già dedicato ad Asolo altre due opere: Asolo per noi (2003) e Asolo, di pallone e altre storie (2022).

Informazioni sull’evento

Per ulteriori dettagli sulla presentazione è possibile contattare il numero 0423 524637 o inviare una mail a cultura@comune.asolo.tv.it.

Di Sergio Capretta

Presidente e direttore responsabile di Valdo Tv, Organizzazione Giornalistica Europea Giornalista indipendente. European Journalist GNS Association - International News Agency Esperto nel settore dei media online e videomaking. Esperto in editing non lineare, social media, video, Web e programmazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »
Testata telematica non soggetta all’obbligo di registrazione. art. 3-bis legge 16 luglio 2012 n.103