In occasione della Giornata Europea della Cultura Ebraica, che, quest’anno si celebra domenica 15 settembre, sarà possibile partecipare ad una serie di eventi per scoprire e approfondire la ricca eredità culturale e storica delle comunità ebraiche di Vittorio Veneto e Conegliano.

La Giornata Europea della Cultura ebraica è alla nona edizione nel Comune di Vittorio Veneto, con un programma sviluppato dall’Associazione Culturale Vittorio Veneto Ebraica, accordo con le indicazioni dell’UCEI (Unione della Comunità Ebraiche Italiane),

La giornata di domenica 15 settembre inizierà alle ore 10:00 con una visita guidata ai luoghi ebraici di Vittorio Veneto, come l’ex ghetto  e il cimitero Ebraico, a sud di Ceneda La prenotazione può essere effettuata presso l’Ufficio IAT di Vittorio Veneto.

Nel pomeriggio, alle ore 17:30, l’Auditorium S. Giuseppe ospiterà il concerto intitolato “The Sound of Music”, che vedrà i musicisti dell’Ensemble Moody eseguire colonne sonore composte da autori ebrei.

Sempre alle 17:30, presso Palazzo Sarcinelli a Conegliano, il Centro Coneglianese di Storia e Archeologia presenterà l’incontro “Legami di Pietra – Famiglie Ebraiche a Conegliano”. Lidia Busetti terrà un intervento sull’influenza della tradizione e sulla famiglia come vincolo indissolubile nella cultura ebraica. Seguirà un intrattenimento musicale per flauto traverso dedicato alla musica Klezmer.

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI

IAT VITTORIO VENETO – Viale della Vittoria 110, Vittorio Veneto, tel. 0438 57243, iat@comune.vittorio-veneto.tv.it

IAT CONEGLIANO – Viale XX settembre 132, Conegliano, tel. 0438 21230, iat@comune.conegliano.tv.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »
Testata telematica non soggetta all’obbligo di registrazione. art. 3-bis legge 16 luglio 2012 n.103