Valdobbiadene – Si terrà nel complesso di Villa dei Cedri a Valdobbiadene la quarta edizione del Festival nazionale dell’Innovazione Scolastica, in programma dal 6 all’8 settembre 2024. L’evento, che vedrà la partecipazione di oltre 300 docenti e dirigenti scolastici da tutta Italia, sarà dedicato al tema “Sport, creatività e socialità. Muovere il corpo e la mente”.

Durante il festival, verranno presentati 45 progetti selezionati da un comitato scientifico, ideati da altrettanti istituti scolastici di diversi ordini e gradi. Le presentazioni avranno luogo sabato 7 settembre presso l’ex Opificio di Villa dei Cedri, suddivise in tre sessioni distinte. L’obiettivo dell’evento è promuovere esperienze didattiche innovative che integrano l’educazione fisica e la dimensione sociale nell’ambiente scolastico.

In parallelo, Dallara, azienda italiana nota per la produzione di componenti e prototipi per la Formula 1, presenterà l’edizione 2024-2025 della competizione “F1 in Schools Italy”. Questa iniziativa multidisciplinare coinvolgerà squadre di studenti nella progettazione e realizzazione di mini auto da corsa ad aria compressa, con l’opportunità di rappresentare l’Italia nelle finali mondiali.

La cerimonia di apertura del festival si terrà venerdì 6 settembre alle ore 17:30 nell’auditorium di Villa dei Cedri. Interverranno Giorgio Vittadini, presidente di Fondazione Sussidiarietà, Damiano Previtali del Ministero dell’Istruzione, Cristina Grieco, presidente di INDIRE, e Roberto Ricci, presidente di INVALSI. I partecipanti discuteranno il presente e il futuro dell’innovazione scolastica in Italia.

Il festival, in crescita costante dalla sua prima edizione, conta su importanti partner, tra cui PWC, che offrirà borse di studio. Il tema dello sport ha ottenuto il patrocinio di CONI e FISI, che allestiranno una pista da sci lungo via Mazzini, in vista delle Olimpiadi Invernali di Cortina. Edulia, il polo ed-tech del Gruppo Treccani, sarà il media partner dell’evento. Thomas Ducato, Senior Content e Project Manager di Edulia Treccani Scuola, ha sottolineato l’importanza di contribuire alla creazione della scuola del futuro, partecipando attivamente a iniziative come questa.

L’evento è supportato dalla Regione Veneto, dal Comune di Valdobbiadene, dalla Camera di Commercio di Treviso e Belluno, dalla Banca Prealpi SanBiagio, e da diversi sponsor tra cui Humana, CampuStore, Dieffe e ApiS. Patrocinano l’iniziativa INDIRE, INVALSI, DISAL, Fondazione Sussidiarietà e MiurVeneto.

Di Sergio Capretta

Presidente e direttore responsabile di Valdo Tv, Organizzazione Giornalistica Europea Giornalista indipendente. European Journalist GNS Association - International News Agency Esperto nel settore dei media online e videomaking. Esperto in editing non lineare, social media, video, Web e programmazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »
Testata telematica non soggetta all’obbligo di registrazione. art. 3-bis legge 16 luglio 2012 n.103