La Settimana senza TV, promossa dal Comune di Sospirolo insieme alla Biblioteca Civica e alle Associazioni di Volontariato, giunge alla sua conclusione con due spettacoli previsti per questo fine settimana.
Sabato 17 agosto, ore 20.45, presso il Centro Civico di Sospirolo, si terrà lo spettacolo teatrale “Sior Tita Paron”. Si tratta di una commedia dialettale scritta da Gino Rocca e interpretata dal Gruppo Teatrale Zumellese.
Domenica 18 agosto, ore 20.45, presso la Palestra di Sospirolo Capoluogo, si terrà una tappa del Festival Internazionale del Folklore. L’evento vedrà l’esibizione di gruppi folkloristici provenienti da Bulgaria e Slovacchia, organizzata in collaborazione con la Pro Loco Monti del Sole.
Il Gruppo FS Dupkacik, proveniente da Banska Bystrica, Slovacchia, è nato nel 2004 e conta più di cento componenti di età compresa tra i sei e i venticinque anni. Il loro repertorio include danze, usanze e giochi tradizionali delle diverse regioni slovacche.
Il Gruppo FDE Pastrina, della città di Montana, Bulgaria, è attivo dal 1995. Attraverso musiche e danze, il gruppo esprime il temperamento dei giovani bulgari. I costumi tradizionali accentuano i movimenti delle danze energiche tipiche delle diverse regioni della Bulgaria.