La Piccola Orchestra Veneta, diretta dal maestro Giancarlo Nadai, si esibirà domenica 4 agosto alle 17 nella chiesa della Madonna dei Broi a Farra di Soligo. Il concerto prevede l’esecuzione di brani di Haendel, Vivaldi e Bach, con la partecipazione del soprano Nabila Dandara, del trombettista Fabrizio Nasetti e della violoncellista Anna Stevanato. L’ingresso è libero e verrà presentata una breve illustrazione degli elementi storici e artistici del sito da un esperto d’arte IBT. Elisa Nadai presenterà l’evento.

Il concerto rappresenta il quinto appuntamento del Festival “La Musica nel Sacro”, promosso dall’Istituto Diocesano Beato Toniolo, in collaborazione con l’Associazione musicale Toti Dal Monte e la Piccola Orchestra Veneta. La rassegna, intitolata “Armonie 2024. Musica nel paesaggio, Musica per il paesaggio”, prevede tredici concerti nelle chiese delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene, patrimonio UNESCO.

La chiesa della Madonna dei Broi, riaperta al culto dieci anni fa dopo un lungo restauro, sarà il luogo del concerto. La ricorrenza della riapertura sarà ricordata durante l’evento, in concomitanza con i giorni dedicati al culto della Madonna della Neve. Il luogo sacro è protagonista di un video della serie “Luoghi del Sacro in terra UNESCO”, realizzato dall’Istituto Beato Toniolo, Diocesi di Vittorio Veneto e Qdpnews.it, con il supporto di Banca Prealpi San Biagio. Il video è disponibile al seguente link.

Il precedente concerto del Festival, tenutosi domenica 28 luglio nella chiesa di Resera di Tarzo, ha visto la partecipazione di oltre duecento persone. La Piccola Orchestra Veneta, diretta da Nadai, ha eseguito brani di Haendel, Kist, Vivaldi, Heinichen e Telemann. Durante l’evento, sono stati celebrati i 60 anni del bollettino “Voce Amica”.

Il Festival “La Musica nel Sacro” beneficia del sostegno di IPA Terre Alte della Marca Trevigiana, dell’Associazione per il Patrimonio delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene e del contributo di Banca Prealpi San Biagio, Latteria Soligo, Consorzio Tutela Prosecco DOCG, Home Cucine, Sogno Veneto e Dal Ben spa. La manifestazione si avvale anche della collaborazione di Eventi Venetando e Vite Illustri Pieve di Soligo (VIP), e del supporto delle associazioni culturali “Amici della Musica” di Valdobbiadene e della Scuola di Musica “Antonio Coletti” di San Vendemiano. Media partner sono Qdpnews.it e il settimanale diocesano L’Azione.

I prossimi concerti del Festival si terranno sempre di domenica alle 17, tranne l’evento finale a Pieve di Soligo il 20 ottobre alle 16. Le sedi sono:

  • 11 agosto 2024: Chiesa di San Gregorio a Valdobbiadene
  • 18 agosto 2024: Abbazia Santa Maria di Follina
  • 25 agosto 2024: Duomo di Serravalle a Vittorio Veneto
  • 1 settembre 2024: Chiesa parrocchiale di San Giorgio a Collalto, Susegana
  • 8 settembre 2024: Chiesa monumentale di Castello Roganzuolo, San Fior
  • 15 settembre 2024: Chiesa della Mattarella a Cappella Maggiore
  • 22 settembre 2024: Chiesa parrocchiale di San Vendemiano
  • 20 ottobre 2024: Duomo Santa Maria Assunta di Pieve di Soligo

Di Sergio Capretta

Presidente e direttore responsabile di Valdo Tv, Organizzazione Giornalistica Europea Giornalista indipendente. European Journalist GNS Association - International News Agency Esperto nel settore dei media online e videomaking. Esperto in editing non lineare, social media, video, Web e programmazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »
Testata telematica non soggetta all’obbligo di registrazione. art. 3-bis legge 16 luglio 2012 n.103