PromoFalcade Dolomiti ha annunciato l’inizio di una stagione estiva dedicata al coinvolgimento delle realtà locali e alla promozione di esperienze autentiche di montagna. Il calendario estivo è stato inaugurato con una masterclass casearia condotta dal cuoco contadino Fabrizio Pescosta.

Turismo Autentico e Locale

L’ottica “locals” di PromoFalcade Dolomiti ha riscosso apprezzamenti da parte dei turisti, che utilizzano le tecnologie digitali per esplorare il territorio prima di partire. Le attrazioni principali includono enogastronomia, sport e esperienze autentiche.

Fiorenza Manfroi di PromoFalcade Dolomiti ha spiegato: “Durante i nostri consueti workshop di promozione turistica e gli incontri con i tour operators che ogni anno il nostro Consorzio organizza, abbiamo osservato che anche le travel agency ed operatori con cui collaboriamo da oltre 20 anni non ci chiedono più solo l’esperienza invernale sulla neve come prodotto turistico. Ora cercano offerte più particolari e uniche dalla nostra montagna, nota per il suo carattere genuino anche al di fuori del nostro contesto provinciale.”

Afflusso Turistico

Nel giugno 2024, Falcade ha accolto un numero significativo di turisti stranieri provenienti da Corea e Europa. Con l’inizio di luglio, molti turisti italiani hanno raggiunto la destinazione, con previsioni di crescita sia per il mercato italiano che estero.

Calendario Estivo e Masterclass Casearia

La stagione estiva è iniziata con successo con il primo laboratorio di cucina tenuto da Fabrizio Pescosta presso l’Agriturismo Piccola Baita. L’evento, che ha registrato il tutto esaurito, ha attirato italiani, olandesi e una famiglia italo-americana di Miami. Pescosta è noto per le sue numerose masterclass e apparizioni tv e radio, oltre a essere un ambasciatore del gusto e del territorio della Val del Biois.

Manfroi ha dichiarato: “Non poteva essere che lui a tenere il laboratorio pratico sensoriale di realizzazione del formaggio. Di recente ha anche ottenuto la qualifica di casaro e la sua famiglia, da ormai cinque generazioni, alleva e trasforma latte a Falcade. Lo ringraziamo per la sua disponibilità e invitiamo veramente tutti a partecipare: il primo appuntamento ha saputo incantare grandi e piccini e le diverse nazionalità.”

“Fon el Formai” – Facciamo il Formaggio

Il laboratorio “FON EL FORMAI – Facciamo il formaggio” sarà riproposto ogni venerdì per tutta l’estate, escluso il 16 agosto, dalle 9:30 alle 11:30 presso l’Agriturismo Piccola Baita. È aperto a turisti e locali desiderosi di riscoprire le tradizioni montane. Per informazioni e prenotazioni, è necessario chiamare il 339 1255438 entro le 14:00 del giovedì precedente.

Manfroi ha aggiunto: “La nostra volontà è quella di proseguire anche dopo l’estate, magari riferendoci a un pubblico di prossimità. È sempre bello riscoprire la genuinità del territorio ritrovando nella contemporaneità dei nostri tempi i gesti dei nostri nonni realizzati da mani esperte.”

Il laboratorio è solo una delle numerose attività didattiche proposte quest’estate a Falcade e in Val del Biois. Il programma include passeggiate nei borghi, esplorazioni religiose nella zona di Canale d’Agordo, casa natia di Papa Luciani, e visite alle vecchie latterie di paese.

Di Sergio Capretta

Presidente e direttore responsabile di Valdo Tv, Organizzazione Giornalistica Europea Giornalista indipendente. European Journalist GNS Association - International News Agency Esperto nel settore dei media online e videomaking. Esperto in editing non lineare, social media, video, Web e programmazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »
Testata telematica non soggetta all’obbligo di registrazione. art. 3-bis legge 16 luglio 2012 n.103