Il 22 marzo, alle 19, presso la Sala degli Elefanti della birreria Pedavena, avrà luogo la presentazione di “Sapori della Valbelluna”, il nuovo lavoro ideato dall’Associazione culturale Veses Aps e pubblicato da “Il Veses edizioni”.
Il volume riccamente dettagliato offre 75 ricette utilizzando prodotti locali, sviluppate in collaborazione con gli chef che hanno contribuito alle copertine dei numeri de “il Veses” del 2023, focalizzate sul tema enogastronomico. Storia e valori nutrizionali dei prodotti sono presentati insieme alle ricette tradizionali o innovative, alcune già pubblicate durante l’anno precedente e altre completamente inedite.
Il presidente dell’Associazione culturale Veses Aps, Luciano Dal Molin, sottolinea: “L’obiettivo è di valorizzare i prodotti locali e le tradizioni, creando una pubblicazione duratura nel tempo. Il libro ‘Sapori della Valbelluna’ testimonia l’importanza della nostra tradizione culinaria locale.”
Dopo il successo di “Sguardi sulla Valbelluna”, dedicato ai percorsi naturalistici della regione, l’Associazione ha realizzato questo volume come parte del suo impegno nella promozione culturale e turistica della valle, in vista delle Olimpiadi Milano-Cortina 2026.
È la prima pubblicazione editoriale marchiata “Valbelluna – Your path to the Dolomites”, presentata con successo all’ultima edizione di Arredamont.
Il presidente Dal Molin aggiunge: “Il libro non solo celebra i sapori autentici della Valbelluna, ma rappresenta anche un impegno comunitario nel preservare e diffondere l’identità del territorio.”
Il libro sarà disponibile presso la presentazione a Pedavena e in tutte le principali librerie ed edicole della Valbelluna.
Per ulteriori informazioni, contattare info@ilveses.com.
Collaboratori della presentazione: Cooperativa agricola La Fiorita, Enaip Veneto, Lattebusche, birreria Pedavena, Cooperativa Valcarne.
Nota: L’ingresso è libero, ma i posti sono limitati.