Il Comune di Padova mercoledì 14 febbraio, in occasione del giorno di San Valentino, offre alle coppie l’opportunità di visitare gratuitamente i Musei Civici della città.
Questa iniziativa speciale offre un’occasione unica per le coppie di padovani e per i numerosi turisti presenti in città, di scoprire o rivedere alcuni dei luoghi dell’arte più interessanti che Padova ha da offrire.
Giotto proprio a Padova dipinse il bacio tra Gioacchino ed Anna, considerata la prima rappresentazione di un bacio nella storia dell’arte occidentale.
I Musei Civici che partecipano all’iniziativa sono gli Eremitani, Palazzo Zuckermann, Palazzo della Ragione e il Museo del Risorgimento al Piano Nobile del Caffè Pedrocchi.
La gratuità non comprende la visita della Cappella degli Scrovegni.
MOSTRA “LO SCATTO DI GIOTTO”
Visitare il Museo agli Eremitani permetterà di ammirare anche la mostra: ”Lo Scatto di Giotto”.
Curata dai Musei Civici, Biblioteca Civica e Ufficio Patrimonio Mondiale del Comune di Padova e promossa dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Padova, la mostra ricostruisce attraverso un articolato percorso espositivo la straordinaria fortuna visiva della Cappella degli Scrovegni.
Nota in tutto il mondo per essere il capolavoro assoluto affrescato da Giotto, la Cappella degli Scrovegni è stata fra i primi monumenti italiani a essere riprodotti in fotografia: Carlo Naya, uno dei pionieri italiani della fotografia, la immortalò per la prima volta nell’estate del 1863.