La Commenda comunale di Sernaglia della Battaglia (TV), intitolata a “San Rocco di Montpellier,” appartenente all’ “International Order Knights of Thunderbolt,” si amplia.
La solidarietà e l’impegno verso il prossimo e il più debole da parte di due ranger, anche Guardie Zoofile, all’interno dell’Organizzazione “Volontari d’Europa” e volontari della “Fraternità della Strada,” sono stati riconosciuti con la proposta di candidatura alla Commenda.
Il Sommo Gran Maestro Vittorio Gifra, rappresentante l’Ordine Internazionale che mira a promuovere lo spirito di solidarietà e comprensione reciproca, ha deliberato la nomina alla Dama Alida Claudia DA ROS e al Cavaliere Enrico ALLEGRO.
La cerimonia di investitura si è svolta il 11 gennaio 2024 presso l'”Antica Osteria 1947 da Ciko” a Colfosco di Susegana (TV).
La titolare, Cecilia Bernardi, ha accolto con sorpresa e orgoglio la scelta di ospitare l’evento, allestendo la sala in modo impeccabile e servendo una cena adeguata all’occasione.
Durante la cerimonia, la Dama, Stefania Ghizzo, è stata nominata Gran Cancelliere e il Cavaliere, Giacomo Calderari, Gran Siniscalco. Il Commendatore di Delegazione, Nicola Pillonetto, ha proceduto alle ordinazioni simili a quelle medievali, culminate con l’indosso del cappello da cavaliere e la spilla dell’ordine, simbolo della loro nuova dignità cavalleresca.
I neo-cavalieri hanno ricevuto anche la spilla con la croce patente dei “Cavalieri Volontari d’Europa.”
La serata è stata un momento conviviale per la Commenda, che ha accolto familiari e ospiti. Il Commendatore di “Knights of Thunderbolt” e il Gran Maestro di “Volontari d’Europa” ringraziano le Dame e i Cavalieri, la disponibile oste e tutti coloro che ancora credono nei principi cavallereschi che nobilitano l’attività umana.