L’Amministrazione Comunale di Sernaglia della Battaglia e la Biblioteca Civica “Giocondo Pillonetto” presentano con soddisfazione la seconda edizione del Festival del Sapere. L’evento, dopo il successo della prima edizione, si arricchisce di nuovi incontri, offrendo preziose opportunità di riflessione e formazione educativa e culturale.

Il Festival si svolgerà in dodici appuntamenti, senza prenotazione, dal 26 gennaio al 06 aprile 2024, presso la sala comunale di Sernaglia adiacente al Municipio, in Piazza Martiri della Libertà n° 1. Questa edizione conferma l’impegno dell’Amministrazione Comunale e della Biblioteca civica nei confronti dell’educazione giovanile e della crescita culturale, coinvolgendo anche la popolazione adulta.

La collaborazione con l’Istituto Comprensivo Ippolito Nievo di Sernaglia della Battaglia e gli Istituti di istruzione secondaria superiore Marco Casagrande di Pieve di Soligo e Giuseppe Verdi di Valdobbiadene è motivo di orgoglio, evidenziando l’importanza del “fare insieme” nello sviluppo di una Comunità allargata.

Il Sindaco, Mirco Villanova, in una dichiarazione, esprime gratitudine ai relatori e dà il benvenuto a tutti i partecipanti al Festival del Sapere, concepito per interpretare la società contemporanea, legata al secolo scorso e proiettata verso un futuro carico di promesse e sfide.

Il Festival esplorerà temi cruciali come i confini e le identità culturali, la mafia internazionale, la Costituzione, l’Occidente e l’Europa, la parità di genere, il fair play nello sport, le relazioni affettive, il delitto Matteotti e i totalitarismi, il rapporto tra verità e menzogna, l’intelligenza artificiale, il respiro della montagna e i segreti dell’Universo.

L’evento si basa sulla convinzione che l’apprendimento continuo, la coltivazione del pensiero critico e il reciproco riconoscimento siano fondamentali per una Comunità umana autenticamente civile e democratica. La dichiarazione socratica “So di non sapere” rimane una pre-condizione salda e decisiva anche in questa seconda edizione, motivando un percorso collettivo di apprendimento, crescita e dialogo.

Di Sergio Capretta

Presidente e direttore responsabile di Valdo Tv, Organizzazione Giornalistica Europea Giornalista indipendente. European Journalist GNS Association - International News Agency Esperto nel settore dei media online e videomaking. Esperto in editing non lineare, social media, video, Web e programmazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »
Testata telematica non soggetta all’obbligo di registrazione. art. 3-bis legge 16 luglio 2012 n.103