Il prossimo sabato 18 novembre, la città di Pieve di Soligo ospiterà due eventi culturali dedicati a ricordare l’opera e il pensiero del Maestro Andrea Zanzotto.
Alle 18:00, presso Villa Brandolini, l’Associazione culturale “Coro Le Colone”, con il sostegno della Città di Pieve di Soligo, presenterà lo spettacolo “Parole e Musica per un Domani, Il Tagliamento e il Piave: battisteri di pensiero e poesia”. L’evento includerà letture di Pier Paolo Pasolini, Andrea Zanzotto e Padre David Maria Turoldo, eseguite da solisti, coro e una piccola orchestra.
Successivamente, alle 21:00, presso il Teatro Careni, la Città di Pieve di Soligo metterà in scena in prima assoluta lo spettacolo “IX Ecloghe”, parte del progetto “Interpretare Zanzotto” ideato e diretto da Lello Voce. Il progetto si propone di portare sul palco i testi zanzottiani trasformandoli e interpretandoli attraverso voce e musica. Dopo le prime due puntate dedicate a Senhal e agli Haiku, questa terza e ultima puntata vedrà Voce concentrarsi sulle IX Ecloghe, un’opera composita e intensa che esplora il dialogo tra Poesia e Natura, soprattutto quella dei luoghi natii dell’artista.
L’ingresso a entrambi gli eventi è libero e gratuito, offrendo a tutti l’opportunità di immergersi nell’arte e nella riflessione ispirate dal Maestro Zanzotto.