Venerdì 10 novembre, Valdobbiadene accoglierà l’appuntamento annuale con la grande musica nel suggestivo scenario dell’antica chiesa di San Gregorio. La Confraternita di Valdobbiadene e la Fondazione Valdobbiadene Spumante presentano il Castelli Ponchiroli Duo, composto dal sassofonista Marco Castelli e dal pianista Marco Ponchiroli, che si esibiranno in “Songs for a Desert Island”. L’evento, ormai tradizione consolidata in occasione di San Martino e della Giornata del Ringraziamento, inizia alle 18:45 e vanta il patrocinio del Comune di Valdobbiadene.
Il duo ha compiuto un viaggio musicale attraverso i secoli XVIII, XIX e XX, selezionando dodici brani di vario genere e provenienza. Da Beethoven a Chopin, da Tchaikovsky a Schumann, il repertorio abbraccia diverse epoche e stili, rivelando la forte personalità artistica dei musicisti. Il jazz evocativo e lirico del Castelli Ponchiroli Duo si manifesta attraverso interpretazioni di celebri colonne sonore, brani della tradizione classica europea e opere della grande musica sudamericana.
Dettagli dell’Evento:
- Data e Ora: Venerdì 10 novembre 2023, ore 18:45
- Luogo: Chiesa di San Gregorio, Valdobbiadene
- Ingresso: Libero
- Organizzatori: Confraternita di Valdobbiadene, Fondazione Valdobbiadene Spumante, in collaborazione con ValdobbiadeneJazz e Consorzio Valdobbiadene
Il repertorio include brani di Skrjabin, Verdi, Händel, Ellington, Jobim, Piazzolla, Morricone e John Williams, con l’unica eccezione di un magnifico tema ellingtoniano di Azure. “Songs for a Desert Island” si presenta come un album visionario, frutto della ricerca di una coerenza sonora ed espressiva che supera le differenze di spazio, epoca e genere. Un’esperienza da custodire gelosamente, come un compagno musicale ideale su un’isola deserta.