Il concorso letterario “Sulle tracce di Dino Buzzati” organizzato dal Csv Belluno Treviso, si concluderà con la premiazione dei primi tre classificati sabato 13 maggio alle 17 nella Sala “Muccin” del Centro diocesano Giovanni XXIII a Belluno. Il concorso era aperto agli studenti iscritti ad un istituto universitario italiano o estero e residenti in Veneto o Lombardia, regioni in cui Dino Buzzati ha vissuto e lavorato. Gli elaborati dovevano essere incentrati sul tema del rapporto tra uomo e montagna, vista la particolare relazione che Buzzati ha avuto con le Dolomiti.

I vincitori del concorso saranno premiati con un montepremi totale di 1500 euro. Durante la cerimonia di premiazione, alcuni estratti dei testi vincitori saranno letti dal gruppo “Voci di Passaggio”. Inoltre, la proiezione del film “I miracoli di Valmorel” di Roberto “Brio” Bristot seguirà la cerimonia di premiazione, in omaggio al regista e collaboratore del Csv Belluno Treviso, scomparso nell’ottobre scorso. Il film è ispirato all’opera buzzatiana che narra di alcuni miracoli immaginari attribuiti dalla tradizione popolare a Santa Rita da Cascia.

L’Associazione Culturale Villa Buzzati San Pellegrino-Il Granaio, l’Associazione internazionale Dino Buzzati e il Gruppo “Amici di Brio” patrocinano l’evento. L’ingresso alla cerimonia di premiazione e alla proiezione del film è libero fino ad esaurimento posti.

Il concorso letterario e la cerimonia di premiazione rappresentano un evento culturale di grande interesse per la regione Veneto e Lombardia. L’organizzazione ha collaborato con diverse associazioni culturali per rendere possibile questo importante momento di celebrazione della figura di Dino Buzzati e della cultura della montagna.

Per informazioni: cendoc@csvbltv.it, 0437 950374.

Di Sergio Capretta

Presidente e direttore responsabile di Valdo Tv, Organizzazione Giornalistica Europea Giornalista indipendente. European Journalist GNS Association - International News Agency Esperto nel settore dei media online e videomaking. Esperto in editing non lineare, social media, video, Web e programmazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »
Testata telematica non soggetta all’obbligo di registrazione. art. 3-bis legge 16 luglio 2012 n.103