Il film Hacking Justice, diretto da Clara Lopez Rubio e Juan Pacorbio, sarà proiettato gratuitamente il 9 maggio alle ore 19.00 al Cinema Italia Eden di Montebelluna, in Viale della Vittoria. Il film racconta la storia di Julian Assange, il noto programmatore, giornalista e editore australiano fondatore di WikiLeaks, che da 13 anni è perseguitato per aver esercitato la libertà di stampa e di informazione.
Assange è considerato un prigioniero innocente e soggetto a trattamenti inumani, violando i Diritti Umani a causa delle richieste dei governi statunitense ed inglese. Attualmente, Assange è rinchiuso nel carcere di massima sicurezza di Belmarsh (UK) da 4 anni, senza alcun processo, e rischia 175 anni di carcere, se estradato negli Stati Uniti, senza aver commesso alcun reato.
La colpa del giornalista è quella di aver mostrato al mondo gli “affari sporchi” degli Stati Uniti, a partire dalla guerra in Afganistan, ai trattamenti nella base di Guantanamo, fino ad arrivare alle considerazioni dei rapporti con gli alleati europei e i loro capi di Stato; Italia compresa.
La proiezione del film Hacking Justice fa parte di un tour che vedrà ulteriori proiezioni in Veneto: il 12 maggio alle 20.30 presso la Sala delle Associazioni di Conegliano, il 20 maggio alle 17.00 presso la Biblioteca Civica di Vittorio Veneto e il 22 maggio alle 20.45 presso la Sala CGIL di Treviso.
La battaglia per Assange è una battaglia per la libertà di stampa, di espressione e per la trasparenza dei governi, e quindi per la sopravvivenza della democrazia stessa. La proiezione del film è inoltre preparatoria all’incontro del 12 maggio con la giornalista Stefania Maurizi per la presentazione del suo libro “Il potere segreto. Perché vogliono distruggere Julian Assange e WikiLeaks”.