A partire da questa sera, giovedì 27 aprile dalle 20:00, sarà disponibile la nuova puntata di Incontri in Pedemontana nei canali e nel sito di ValdoTv.
La fortunata serie di mini-documentari che viene prodotta mensilmente, ogni ultimo giovedì del mese, da ValdoTv, in questa puntata vi propone un assaggio di primavera. Siamo andati a visitare il Giardino Vegetazionale Astego situato ai piedi del Monte Grappa e gestito da Veneto Agricoltura in collaborazione con l’associazione Salvatica.
Attivo dal 1920 come Vivaio Forestale Astego, il giardino è stato istituito ufficialmente nel 2000 per la conservazione e la divulgazione della biodiversità vegetale locale. Organizzato in una struttura a gradoni, il giardino riproduce gli ambienti vegetali del massiccio del Grappa e dei colli circostanti in un unico luogo. Suddiviso in tre parti che simulano gli abitat della Regione Veneto, dalle prealpi fino alla pianura, il giardino ospita piante erbacee ed arbustive, orchidee, funghi e rose, ma non solo. Veneto Agricoltura vuole sensibilizzare le nuove generazioni alla protezione e conservazione della biodiversità vegetale attraverso la cura e la manutenzione del giardino e la proposta di giochi nella natura.