L’I.S.S.M. G. Verdi di Valdobbiadene, un istituto professionale di eccellenza nel territorio trevigiano che prepara i giovani per la produzione, valorizzazione e commercializzazione di prodotti agricoli e agroindustriali, ha deciso di adottare un approccio innovativo alla didattica grazie al supporto di xFarm Technologies. L’obiettivo è quello di formare i giovani sui temi dell’Agricoltura 4.0, digitalizzando le aziende agricole didattiche e introducendo nuove tecnologie 4.0 nel settore agricolo.

La scelta di aderire al progetto educativo di xFarm Technologies è stata motivata dalla necessità di fornire ai giovani le competenze e la mentalità necessarie per affrontare le sfide della crisi climatica globale, che sta avendo ripercussioni anche nel territorio veneto. L’agricoltura deve infatti essere sostenibile dal punto di vista ambientale ed economico, e la trasformazione digitale è uno dei mezzi più efficaci per raggiungere questo obiettivo.

Il progetto xFarm Education è già attivo in 80 scuole, coinvolgendo circa 2000 studenti, e l’obiettivo è quello di potenziare questa attività nel corso del 2023, raggiungendo tutte le regioni italiane ed espandendo il progetto a livello internazionale. L’I.S.S.M. G. Verdi di Valdobbiadene è una delle scuole che ha aderito al progetto, introducendo nuove tecnologie 4.0 nel settore agricolo e fornendo ai giovani l’opportunità di entrare in contatto con il mondo delle aziende agricole fin dall’inizio del loro percorso formativo.

All’interno dell’Istituto, le produzioni di frutta e ortaggi vengono realizzate nel parco di Villa Lauri e in altre aree adiacenti gli edifici della scuola, mentre le attività florovivaistiche vengono portate avanti nella serra didattica adiacente l’istituto. Le attività zootecniche e quelle legate alla viticoltura vengono svolte presso aziende partner selezionate, in cui i ragazzi possono toccare con mano la quotidianità delle professioni che andranno a svolgere al termine del loro percorso formativo.

In particolare, all’interno del vigneto dell’Istituto sono stati installati diversi sensori per il monitoraggio ambientale e una stazione meteorologica, che aiutano gli studenti a prendere confidenza con le nuove tecnologie, rendendo la didattica sempre più dinamica e 4.0. Il percorso xFarm Education prevede un approccio pratico alla didattica, alternando lezioni teoriche a testimonianze dirette dal campo, come l’incontro tra gli studenti del Verdi di Valdobbiadene e l’agro-influencer Stefano Bellia, giovane imprenditore e titolare di Società Agricola Il Maialino Rosa, che racconta la sua vita quotidiana in azienda sui social media e ha raggiunto oltre 100.000 follower.

L’Istituto Verdi ha sempre valorizzato la formazione pratica, portando gli studenti a contatto con la quotidianità delle professioni agricole attraverso partnership con aziende del territorio. L’innovativo progetto xFarm Education rappresenta un’ulteriore opportunità per gli studenti di acquisire nuove competenze in linea con le nuove prospettive dell’Agricoltura 4.0, grazie alla collaborazione con una realtà innovativa come xFarm Technologies.

L’acquisizione di nuove competenze e lo sviluppo di una nuova mentalità sono essenziali per la trasformazione digitale del settore agricolo, soprattutto in un contesto di crisi climatica globale che sta avendo ripercussioni tangibili anche sul territorio veneto. L’agricoltura 4.0 rappresenta un’opportunità per garantire sostenibilità ambientale ed economica, e l’Istituto Verdi di Valdobbiadene si sta dimostrando attento e proattivo nel cogliere queste nuove prospettive, per formare i professionisti del futuro.

Di Sergio Capretta

Presidente e direttore responsabile di Valdo Tv, Organizzazione Giornalistica Europea Giornalista indipendente. European Journalist GNS Association - International News Agency Esperto nel settore dei media online e videomaking. Esperto in editing non lineare, social media, video, Web e programmazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »
Testata telematica non soggetta all’obbligo di registrazione. art. 3-bis legge 16 luglio 2012 n.103