L’Associazione culturale, Palazzo Simon Benetton di Valdobbiadene, con la collaborazione del Comune di Valdobbiadene si apprestano a inaugurare la nuova opera d’arte che darà una nuova connotazione ad un’area urbana del paese.
Si tratta della grande V dal titolo “Volontà di credere”, un monumento scultoreo alto quasi dieci metri e dal peso di sei tonnellate, espressamente voluto e dedicato alla città e ai suoi abitanti dal maestro del ferro, Simon Benetton.
L’opera è stata modellata artigianalmente dal maestro come un viticoltore pota la sua vite, ed è costituita da cinque «V» sovrapposte che rappresentano la Vite, il Vino, la Vittoria del progresso, Valdobbiadene e la Volontà di credere.
Il progetto è promosso dal Comune di Valdobbiadene in collaborazione con l’Associazione culturale, Palazzo Simon Benetton di Valdobbiadene. L’opera è stata portata, nella nottata di giovedì 13 aprile, nelle vicinanze del luogo in cui verrà installata, in attesa che vengano realizzati i lavori stradali e della piazzola che la ospiterà.
Quando verrà installata dell’opera, sarà un evento di grande importanza per il turismo, per Valdobbiadene e per i suoi abitanti, che potranno finalmente ammirare l’opera, apprezzandone la bellezza e il valore artistico.