La 51a edizione della Mostra del Cartizze e Valdobbiadene DOCG di San Pietro di Barbozza sta per aprire i battenti. Quest’anno l’evento si concentrerà sul Prosecco Superiore DOCG e sulla cucina tradizionale, con una vasta gamma di attività in programma. Tra queste, degustazioni, passeggiate, visite alla sede della Confraternita di Valdobbiadene e cene a tema, tutte dedicate alla scoperta della cultura enologica e gastronomica del territorio. I possessori della PDP Guest Card potranno beneficiare di uno sconto del 10% sulla prima bottiglia acquistata.
San Pietro di Barbozza, situata in una frazione di Valdobbiadene, offre numerose opportunità di turismo slow. Tra i vigneti della zona, si può percorrere l’Anello del Prosecco, un itinerario di 15 km alla scoperta della tradizione vitivinicola del territorio, oppure fare brevi escursioni nei boschi della località Barbozza. In paese, è possibile visitare numerosi luoghi di culto, tra cui l’Eremo di Sant’Alberto e la Chiesa Parrocchiale dei Santi Pietro e Paolo. La zona è anche conosciuta per le sue iniziative culturali ed escursionistiche, come VignArte, un simposio di scultura lignea che vede gli artisti impegnati nella creazione di opere da collocare nei vigneti.
La mostra avrà luogo da sabato 8 aprile 2023, con l’inaugurazione programmata dalle ore 16.00, e sarà aperta dalle 10.00 alle 24.00 nei giorni festivi e dalle 18.00 alle 24.00 nei giorni feriali. La sede della mostra sarà il Centro Polifunzionale di Via Chiesa 2 a San Pietro di Barbozza. Per maggiori informazioni e prenotazioni, i visitatori possono visitare il sito internet; inviare una mail a sanpietrodibarbozza@gmail.com o chiamare il numero di telefono +39 333 964 1885.