Il mondo della musica lirica si è unito in un’occasione speciale per celebrare la vita e la carriera di una delle sue più grandi interpreti, Toti Dal Monte. Sabato 1 aprile, l’Auditorium Battistella Moccia di Pieve di Soligo ha ospitato il Convegno “Toti dal Monte: ritratto di signora”, un evento che ha visto la partecipazione di personalità di grande rilievo del mondo della lirica e del teatro.
La giornalista Elena Filini, curatrice del convegno e autrice di un libro sul Concorso internazionale per cantanti Toti Dal Monte di Treviso, Stefano Canazza, direttore artistico del Concorso Internazionale “Toti Dal Monte” per nuove voci liriche, e Fortunato Ortombina, Soprintendente del Teatro La Fenice di Venezia, sono solo alcune delle personalità che hanno partecipato all’evento.
Il Convegno ha visto anche la partecipazione di Andrea Vitalini della direzione generale del Teatro alla Scala e dei nipoti di Toti Dal Monte, Massimo e Antonella Rinaldi, oltre a Silvia Urbani del Conservatorio di Venezia e a Marco Toffolin della “Locanda da Lino”, che frequentò Toti Dal Monte a Pieve di Soligo in una dimensione più intima e personale.
Durante l’evento, sono stati presentati anche alcuni inediti, come le pagelle della giovane Toti Dal Monte al Conservatorio e una canzone veneziana dedicata alla soprano da Carlo Polacco, pianista e maestro ripassatore di origine ebraica che la stessa Toti nascose nella villa di Barbisanello dal settembre 1943 al novembre 1944.
Il Convegno “Toti dal Monte: ritratto di signora” è stato un’occasione unica per celebrare la vita e la carriera di una grande artista, che ha rappresentato un simbolo della musica lirica italiana e dell’arte e della cultura del nostro Paese. Grazie all’impegno di tutti i partecipanti, l’evento ha permesso di approfondire la conoscenza di una grande interprete e di scoprire nuovi dettagli sulla sua vita e sulla sua carriera.