La 11^ edizione del bando Social Start, dedicato ai progetti delle associazioni benefiche sul territorio, si è conclusa con la premiazione delle dieci società vincitrici. La cerimonia si è svolta nella sala Giorgio Lago di Vazzola e ha visto l’esibizione dell’Enjoy Orchestra, che ha accompagnato l’evento con la sua musica.
Ben 75 i progetti presentati, che offrono uno scorcio interessante sul mondo del volontariato: vanno dall’educazione dei ragazzi alla telemedicina per gli anziani, dal supporto psicologico per i malati agli spazi sportivi inclusivi, dall’integrazione tra culture all’integrazione tra generazioni, dall’aiuto alle famiglie in difficoltà alle iniziative di prevenzione per la salute. La commissione ha valutato i progetti con una particolare attenzione al livello di innovazione sociale, ai numeri delle persone coinvolte, alla capacità di costruire una rete sociale con la comunità e il territorio circostante. Progetti che di anno in anno migliorano, nella qualità delle proposte, nel valore e nella capacità di far interagire le persone e di innescare dei meccanismi virtuosi di crescita.
“Abbiamo ricevuto davvero tanti progetti che ci hanno coinvolto e commosso – commenta il Presidente di Banca della Marca Loris Sonego – un segno della grande vivacità del terzo settore, di quanto l’impegno nel volontariato sia radicato nel nostro territorio. È una cultura del dono, dono di risorse di tempo e di attenzione che riesce a fare la differenza nella vita delle persone, soprattutto quelle più deboli. Per questo voglio ringraziare di cuore tutti gli uomini e le donne del volontariato.”
Le dieci società premiate si sono divise un montepremi di 20 mila euro: 6.000 euro destinati al progetto vincitore, 4.000 al secondo classificato, 3.000 al terzo e 1.000 per ciascuno dei progetti dalla quarta alla decima posizione.
Il primo premio è stato assegnato all’Associazione Casa Maria Adelaide da Sacco di Vidor (TV) con il “Progetto Cantine Solidali”. Si tratta di un progetto di inclusione sociale di persone con disabilità che coinvolge 250 ragazzi disabili delle comunità diurne nel creare materiali per 17 cantine del territorio.
Il secondo premio è stato assegnato a Natsper…Organizzazione di Volontariato di Treviso, per il suo “Progetto Partecipiano al cambiamento” che prevede percorsi educativi per 550 studenti concentrati sui temi dell’inclusione sociale, diritti umani e cittadinanza attiva.
Terzo gradino del podio per il progetto “Born To Blossom – radici di futuro” ideato alla A2030 Social Innovation Designer di Venezia che vuole aiutare giovani donne fuggite da contesti di guerra o violenza a crearsi un futuro professionale con la realizzazione di manufatti artigianali.
Social Start rientra nelle operazioni di COOPERATIVAMENTE, per un sostegno concreto al territorio. La Banca della Marca, infatti, sostiene attivamente il territorio in cui opera, investendo in progetti che mirano al benessere delle persone e alla crescita sociale, economica e culturale della comunità. Grazie all’impegno e alla generosità delle associazioni e dei volontari, i progetti premiati sono stati selezionati per il loro alto valore sociale e la loro capacità di migliorare la vita delle persone.
La classifica completa dei premiati:
1. Associazione Casa Maria Adelaide Da Sacco, Vidor (TV)
2. Natsper.. Organizzazione di Volontariato, Treviso
3. A2030 Social Innovation Designers, Venezia
4-10 a pari merito:
ACTO Triveneto ETS, Treviso
Associazione Genitori de La Nostra Famiglia Conegliano OdV, Conegliano (TV)
Cooperativa Sociale Servizi Associati CSSA sooc coop arl, Spinea (VE)
Diapason&Naima APS, Quarto d’Altino (VE)
Mafiro Servizi scs, San Fior (TV)
San Odorico Playground APS, Sacile (PN)
Sport Hub SSD a R.L.Impresa Sociale, Santa Lucia di Piave (TV)