La terza edizione della Scuola di Reportage si è tenuta il 23 e 24 febbraio presso la sala conferenze della Camera di Commercio Treviso-Belluno/Dolomiti. L’evento, ospitato grazie alla sensibilità del Presidente Mario Pozza, ha visto la partecipazione degli studenti dei Licei Collegio Pio X, Duca Degli Abruzzi, Da Vinci di Treviso e Scarpa di Oderzo.

Le due lezioni sono state tenute da Riccardo Staglianò, giornalista e saggista specializzato nello studio delle nuove tecnologie di comunicazione e del loro impatto sulla società. Staglianò, autore di inchieste e reportage per Venerdì di Repubblica, ha illustrato ai partecipanti le tre fasi della creazione di un reportage: il primo momento, di studio e preparazione, il momento della registrazione e dell’organizzazione degli appunti e infine, la fase della scrittura e della sbobinatura.

Il giornalista ha fornito, inoltre, alcune nozioni sulle versioni multimediali del reportage, come podcast e video. Grazie all’ausilio di un’antologia ragionata da grandi giornalisti e scrittori, Staglianò ha esposto agli studenti, esempi di stile che possano ispirarli nella realizzazione di un articolo sul tema dell’emergenza climatica, che sarà il filo conduttore del corso di quest’anno.

La Scuola di Reportage, ideata e diretta da Antonio Barzaghi, è un progetto innovativo che punta a formare i giovani interessati al mondo dell’informazione. Un’occasione per valorizzare i principi etici, il valore del sacrificio e la passione civile, attraverso la cultura e il sapere. Il progetto, sostenuto dalle Pubbliche Amministrazioni, Istituzioni, realtà finanziarie e imprenditori di eccellenza del territorio, è coordinato da Maria Rosaria Nevola.

®Riproduzione riservata


Non percepiamo contributi statali di alcun genere; tutto dipende dalle nostre forze e dal vostro sostegno per cui, se volete, potete sempre dare un contributo per sostenere ValdoTv e il suo staff.

Contributi – https://buy.stripe.com/aEUeWm0kx4vBcyk144

Puoi seguirci anche su:
Telegram – https://t.me/valdotv
Twitter – https://www.twitter.com/valdotv
Facebook – https://www.facebook.com/valdotv
Youtube – https://www.youtube.com/valdotv
Instagram – https://www.instagram.com/valdo_tv
TikTok – https://www.tiktok.com/@valdo_tv

Di Sergio Capretta

Presidente e direttore responsabile di Valdo Tv, Organizzazione Giornalistica Europea Giornalista indipendente. European Journalist GNS Association - International News Agency Esperto nel settore dei media online e videomaking. Esperto in editing non lineare, social media, video, Web e programmazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »
Testata telematica non soggetta all’obbligo di registrazione. art. 3-bis legge 16 luglio 2012 n.103