La magia del Carnevale sta per tornare a Treviso. L’evento, presentato ufficialmente a Palazzo Rinaldi, coinvolgerà 19 carri allegorici e gruppi, attraversando strade e piazze del centro storico nel giorno di martedì grasso.
Il corteo di Carnevale rappresenta un atteso ritorno per il capoluogo della Marca, che non ospitava l’evento da quattro anni. L’ultima sfilata si era svolta il 5 marzo 2019, attirando una grande folla di spettatori.
Il corteo, che coinvolgerà anche la Pro Loco di Sant’Angelo e il Gruppo Giovani di San Giuseppe, partirà alle 14:30 da Piazzale Burchiellati e attraverserà le Mura della città, costituendo una lunga tribuna naturale. Dopo l’ingresso a Borgo Cavour, il corteo continuerà in via Canova, per concludersi in Piazza Duomo dopo un percorso di circa due chilometri.
“Dov’eravamo rimasti? All’annullamento della sfilata dei carri, dopo mille tentennamenti, alla vigilia del martedì grasso del 2020 – commenta il sindaco di Treviso, Mario Conte – L’auspicio è che questo Carnevale sia la festa del ritorno alla normalità. Sarà l’occasione per festeggiare la fine di tre anni folli che ci siamo lasciati alle spalle. Che tornino le mascherine, non davanti alla bocca ma sugli occhi. Mi è venuta un’idea: la Fontana delle Tette fu realizzata per chiudere un periodo di carestia. Ecco, portiamo la Fontana delle Tette, rivisitata dai nostri Alpini, in testa al corteo. Loro sono disponibili, vedremo se si potrà fare. Il Carnevale di Treviso sarà una grande festa di comunità e voglio che tutti ne siano coinvolti: prendete un giorno di ferie e venite ad applaudire i carri. Mi aspetto 100-120 mila persone, l’effetto ripartenza sarà prepotente”.
La sfilata sarà aperta dal Gruppo Folkloristico trevigiano con il tradizionale Re Carnevale. Durante la manifestazione, ci saranno coriandoli, stelle filanti e musica, creando un’atmosfera festosa e vivace.
Una giuria composta da registi, scultori e artisti di vario genere avrà il compito di selezionare il miglior carro allegorico, che riceverà un trofeo in cristallo inciso dal maestro d’arte Marco Varisco. La giuria valuterà le coreografie, l’armonia del gruppo e la fattura del carro.
Inoltre, gli ospiti delle strutture Israa, grazie alla generosità del presidente Mauro Michelon e degli operatori, potranno godersi lo spettacolo del Carnevale da un palco posizionato in Piazzale Burchiellati. Più di cento anziani delle case di riposo saranno presenti per assistere alla sfilata.
Nonostante gli anni difficili, la città di Treviso sembra pronta a far rivivere la tradizione del Carnevale, con un evento che si preannuncia indimenticabile e ricco di colori e allegria.
Se il martedì grasso è il momento conclusivo e più atteso del Carnevale trevigiano, l’atmosfera di festa invaderà la città già dal fine settimana: sabato 18 e domenica 19 febbraio una lunga serie di appuntamenti si svilupperà infatti in centro storico, tra la Loggia dei Cavalieri, Piazza dei Signori e Piazzetta Aldo Moro.
®Riproduzione riservata
Non percepiamo contributi statali di alcun genere; tutto dipende dalle nostre forze e dal vostro sostegno per cui, se volete, potete sempre dare un contributo per sostenere ValdoTv e il suo staff.
Contributi – https://buy.stripe.com/aEUeWm0kx4vBcyk144
Puoi seguirci anche su:
Telegram – https://t.me/valdotv
Twitter – https://www.twitter.com/valdotv
Facebook – https://www.facebook.com/valdotv
Youtube – https://www.youtube.com/valdotv
Instagram – https://www.instagram.com/valdo_tv
TikTok – https://www.tiktok.com/@valdo_tv