Sono stati completati i lavori di sistemazione della fontana di Piazza Rinaldi a Treviso, risalente al 1908, che era stata danneggiata da ignoti.
la fontana è fissata su un basamento quadrato in pietra d’Istria, a sua volta posizionato in un’area di rispetto delimitata da cordoncino in rilievo. Il corpo principale, anch’esso in pietra, eroga acqua a getto continuo attraverso una maschera in ferro forgiato caratterizzata da orecchie appuntite e guance rigonfie. Inaugurata nel 1908, come riportato nell’incisione, è alimentata da un pozzo artesiano, ovvero, con l’acqua che arriva in superficie senza alcun ausilio meccanico o elettrico, ma in modo naturale. Negli anni ’30, le testimonianze ricordano come fosse infisso sopra la fontana un elegante lampione a gas.
L’intervento è stato eseguito da professionisti nella cura della pietra: oltre alla rimessa in sede del corpo, i lavori sono proceduti con il ripristino il più possibile “invisibile” della parte danneggiata. Infine è stata ulteriormente consolidata tutta la struttura.
Prossimamente, in accordo con la Soprintendenza Beni Ambientali, l’amministrazione ha in programma di posizionare dei dissuasori in ghisa (esteticamente adeguati ai luoghi) a protezione della fontana.
®Riproduzione riservata
Siamo gli editori di noi stessi
Non percepiamo contributi statali di alcun genere; tutto dipende dalle nostre forze e dal vostro sostegno per cui, se volete, potete sempre dare un contributo per sostenere ValdoTv e il suo staff.
Contributi – https://buy.stripe.com/aEUeWm0kx4vBcyk144
Puoi seguirci anche su:
Telegram – https://t.me/valdotv
Twitter – https://www.twitter.com/valdotv
Facebook – https://www.facebook.com/valdotv
Youtube – https://www.youtube.com/valdotv
Instagram – https://www.instagram.com/valdo_tv
TikTok – https://www.tiktok.com/@valdo_tv