Martedì 7 e giovedì 9 febbraio sarà possibile partecipare a una delle visite guidate gratuite alla nuova ala espositiva di Ca’ Spineda, che accoglie la mostra “Pittori a Treviso e nella Marca tra Otto e Novecento con sguardi a Venezia”.

I visitatori vengono accompagnati all’interno della cinquecentesca dimora che si affaccia su piazza San Leonardo, alla scoperta degli archivi storici, della biblioteca che contiene oltre 60.000 volumi e concludono la visita nelle sale medievali affrescate di Ca’ dei Brittoni.

Un’occasione per conoscere la storia, l’architettura ma anche tanti aneddoti sulle opere d’arte esposte e sul passato di questi luoghi.

Ca’ Spineda è sede della Fondazione Cassamarca e di alcune sue società strumentali.

 è appartenuto, fino alla seconda metà dell’Ottocento, alla famiglia Spineda. Secondo fonti storiche, fu costruito a partire dal 1560. Si ha poi notizia che nel ‘700 un altro rappresentante della famiglia Spineda mise mano al rinnovamento dell’edificio, che fu ampliato sul retro, dotato di uno scalone monumentale all’interno, e venne ricavato l’ampio salone delle feste, che si sviluppa su due piani con ballatoio. Le ricche decorazioni del salone sono opera di Gaspare Diziani.

Le visite sono gratuite e previa prenotazione (0422-513100 oppure mail a fondazione@fondazionecassamarca.it) fino a esaurimento dei posti disponibili.

®Riproduzione riservata


Siamo gli editori di noi stessi
Non percepiamo contributi statali di alcun genere; tutto dipende dalle nostre forze e dal vostro sostegno per cui, se volete, potete sempre dare un contributo per sostenere ValdoTv e il suo staff.

Contributi – https://buy.stripe.com/aEUeWm0kx4vBcyk144

Puoi seguirci anche su:
Telegram – https://t.me/valdotv
Twitter – https://www.twitter.com/valdotv
Facebook – https://www.facebook.com/valdotv
Youtube – https://www.youtube.com/valdotv
Instagram – https://www.instagram.com/valdo_tv
TikTok – https://www.tiktok.com/@valdo_tv

Di Sergio Capretta

Presidente e direttore responsabile di Valdo Tv, Organizzazione Giornalistica Europea Giornalista indipendente. European Journalist GNS Association - International News Agency Esperto nel settore dei media online e videomaking. Esperto in editing non lineare, social media, video, Web e programmazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »
Testata telematica non soggetta all’obbligo di registrazione. art. 3-bis legge 16 luglio 2012 n.103