Fino a venerdì 10 febbraio alle ore 14:00, c’è la possibilità per aderire al bando per la selezione di nuovi operatori volontari di Servizio civile universale sui territori di Belluno e Treviso.

Csv Belluno Treviso si impegna nella promozione lanciando la nuova campagna di comunicazione “Sotto una buona stella” oltre ad offrire, grazie ai suoi operatori, un orientamento personalizzato ai giovani interessati per trovare la sede di servizio più adatta.

Come aderire

Possono presentare domanda di partecipazione i giovani tra i 18 e i 29 anni non compiuti per uno dei progetti che si realizzeranno tra il 2023 e il 2024 su tutto il territorio nazionale e all’estero. I progetti hanno una durata di 12 mesi, con un orario di servizio pari a 25 ore settimanali. Si tratta di un servizio incentivato per il quale il Dipartimento per le politiche giovanili e il servizio civile corrisponde un rimborso economico mensile di 444,30 euro.

Davvero variegata la scelta dell’ambito in cui impegnarsi: si spazia dalla promozione di cultura e paesaggio all’inclusione sociale, dall’assistenza a persone in condizioni di disagio alle attività di educazione e promozione dei diritti, solo per fare degli esempi.

Per poter partecipare alla selezione occorre individuare il progetto seguendo le indicazioni disponibili su https://www.politichegiovanili.gov.it/comunicazione/news/2022/12/bando-ordinario-2022/

L’apporto del Csv Belluno Treviso

Non sempre la scelta risulta semplice, per questa ragione gli operatori del Csv si mettono a disposizione per orientare i giovani interessati. Inoltre è attiva sui social e sul sito del Csv la campagna di comunicazione che, ispirandosi alle costellazioni, riassume efficacemente quali sono gli ambiti principali di servizio: patrimonio artistico e culturale, educazione e promozione culturale, assistenza, ambiente.

Per ricevere un orientamento personalizzato è possibile contattare il Csv Belluno Treviso, chiedendo di Paolo Capraro per Belluno (0437 950374) e di Erica De Pieri e Mariapia Scattareggia per Treviso (0422 320191).

La dichiarazione della Presidente

«Il Servizio civile universale è un collegamento sempre più importante, anzi essenziale, tra il mondo della scuola e quello lavorativo – dichiara Elisa Corrà, presidente del Csv Belluno Treviso – Svolgerlo significa dedicare un anno della propria vita a favore di un impegno solidaristico inteso come impegno per il bene della comunità e insieme è un’occasione preziosa per farsi conoscere. Gli ambiti poi sono i più variegati dunque ognuno potrà seguire le proprie inclinazioni ed esprimere al meglio le proprie potenzialità».

I posti nelle province

Sono 401 in totale i posti disponibili sul territorio interprovinciale.

La maggior parte dei posti è coordinata da due enti progettanti, che da anni lavorano in sinergia tra loro e con Csv Belluno Treviso: l’Unione Montana Feltrina per il territorio bellunese e l’Associazione Comuni della Marca Trevigiana per quello di Treviso.

Unione Montana Feltrina ha presentato 6 progetti per un totale di 69 posti; Associazione Comuni della Marca ha presentato 7 progetti per un totale di 175 posti. A questi vanno aggiunti 19 posti di un progetto che accomuna i due enti e le cui sedi sono in parte trevigiane e in parte bellunesi.

Tra gli altri enti progettanti si ricordano per esempio Mani Tese, Federazione Italiana delle Comunità Terapeutiche, Unione Italiana Ciechi, Unione Lotta alla Distrofia Muscolare e le Pro Loco. L’elenco completo si trova partendo da www.csvbltv.it

®Riproduzione riservata


Siamo gli editori di noi stessi
Non percepiamo contributi statali di alcun genere; tutto dipende dalle nostre forze e dal vostro sostegno per cui, se volete, potete sempre dare un contributo per sostenere ValdoTv e il suo staff.

Contributi – https://buy.stripe.com/aEUeWm0kx4vBcyk144

Puoi seguirci anche su:
Telegram – https://t.me/valdotv
Twitter – https://www.twitter.com/valdotv
Facebook – https://www.facebook.com/valdotv
Youtube – https://www.youtube.com/valdotv
Instagram – https://www.instagram.com/valdo_tv
TikTok – https://www.tiktok.com/@valdo_tv

Di Sergio Capretta

Presidente e direttore responsabile di Valdo Tv, Organizzazione Giornalistica Europea Giornalista indipendente. European Journalist GNS Association - International News Agency Esperto nel settore dei media online e videomaking. Esperto in editing non lineare, social media, video, Web e programmazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »
Testata telematica non soggetta all’obbligo di registrazione. art. 3-bis legge 16 luglio 2012 n.103