La tradizione orale feltrina torna a vivere.
Si terrà giovedì 1° dicembre alle 17.30 al polo bibliotecario di Feltre Panfilo Castaldi la presentazione del libro “Barbarina e i nove colombi”: si tratta di un’antica fiaba del territorio bellunese-feltrino, un racconto che si è tramandato per via orale.
L’autore del testo è il giornalista e insegnante Flavio Faoro, conosciuto nel territorio anche per essere curatore della rassegna “Oltre le vette”, che ha appreso questa fiaba dalla nonna, registrandola, e l’ha poi trascritta e tradotta in un libro.
Aspetto imprescindibile di questo volumetto sono le illustrazioni, curate dalla professionista Marta Farina, vere e proprie opere a se stanti.
Grazie alle quali l’opera è stata vincitrice della 12ma edizione del premio internazionale “Image of the book” della fiera internazionale del libro di Mosca(Mibf), nella sezione “Best illustration for fiction 2019”.
Un libro che, oltre a essere prezioso per la qualità di contenuti e immagini, è anche un piccolo patrimonio, dato contiene espressioni e credenze tradizionali del territorio bellunese.
Durante la presentazione Silvana Vignaga leggerà alcuni brani tratti dal libro: gli spettatori avranno dunque opportunità di assaporare attraverso i suoni quella che era l’antica parlata delle vallate feltrine, oggi purtroppo scomparsa.
All’incontro presenzierà e interverrà anche l’editore del volume, Roberto Da Re Giustiniani.
Una storia trascritta di folclore popolare, che ha varcato i confini nazionali ed è diventata testimonianza della tradizione culturale del territorio feltrino.
Appuntamento dunque al 1° dicembre con “Barbarina e i nove colombi”.