50 anni di storia in una serata.
Era il 1972 quando Gianni Secco e Giorgio Fornasier si esibirono insieme per la prima volta al palasport di Belluno.
Da allora, come si suol dire, ne è passata di acqua sotto i ponti: il duo musicale, divenuto celebre come I Belumat, si è esibito fino al 2007 portando la cultura veneta, in particolar modo quella bellunese, in tutto il mondo.
Domani sera Giorgio Fornasier, con la sua voce da tenore e l’immancabile chitarra, rievocherà l’epopea dei Belumat, anche in ricordo dell’amico Gianni Secco, scomparso nel 2020. E lo farà nella sede Soms di Crocetta del Montello (TV). L’appuntamento è per le 20:30.
Nel corso della loro attività, ciascuno secondo la propria attitudine, i Belumat hanno compiuto un lavoro sicuramente importante di ricerca etnomusicologica, storica e sociologica della cultura veneta. Tutto questo collaborando anche con studiosi e ricercatori di fama internazionale. Un impegno raccogliendo e riportando al pubblico balli, filastrocche, tradizioni carnevalesche, ricette, usi e costumi della civiltà veneta agricola fino ai giorni nostri.
Il concerto di domani è il rinvio di quello che doveva tenersi a settembre, annullato per indisposizione di Fornasier. L’appuntamento è dunque per domani, venerdì 18 novembre, alle 20:30 alla sede Soms di Crocetta.
L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti.
Per informazioni è possibile visitare il sito www.somscrocetta.it oppure contattare il numero: 347 0485240
®Riproduzione riservata
Siamo gli editori di noi stessi
Non percepiamo contributi statali di alcun genere; tutto dipende dalle nostre forze e dal vostro sostegno per cui, se volete, potete sempre dare un contributo per sostenere ValdoTv e il suo staff.
Contributi – https://buy.stripe.com/aEUeWm0kx4vBcyk144
Puoi seguirci anche su:
Telegram – https://t.me/valdotv
Twitter – https://www.twitter.com/valdotv
Facebook – https://www.facebook.com/valdotv
Youtube – https://www.youtube.com/valdotv
Instagram – https://www.instagram.com/valdo_tv
Tumblr – http://valdotv.tumblr.com/
TikTok – https://www.tiktok.com/@valdo_tv