Urban Nature

La Festa in Città di Urban Nature, la manifestazione di WWF (World Wildlife Fund) Italia che si svolge da sei anni in collaborazione con le Associazioni Nazionali e locali distribuite sul territorio nazionale, anche nel 2022 ha rilanciato l’impegno a tutela della biodiversità urbana rendendo evidenti a chi vive nelle città italiane il valore della natura e la necessità di innovare il modo di pensare e pianificare gli spazi urbani, riconoscendo la centralità degli ecosistemi e delle reti ecologiche.

Locandina Urban Nature

Anche i Ranger dell’Associazione Volontari d’Europa O.d.V. – Federazione Nazionale Pro Natura di Sernaglia della Battaglia (TV) hanno aderito all’iniziativa. Quest’anno hanno predisposto la mostra itinerante installata sull’autoarticolato gestito dai “Cavalieri V.d.E.” a Vidor (TV) presso il Centro Polifunzionale della Pro Loco: la scoperta dei “Palù del Quartier di Piave” non solo come serbatoio di biodiversità ed evoluzione storica del paesaggio agrario ma anche da un punto di vista spirituale-religioso, ciò che lega la terra al cielo attraverso lo studio della toponomastica Benedettino-Cistercense, i Palù come icona del cosmo e dell’uomo, grazie agli studi certosini dall’ingegner Ghizzo L. e dall’architetto Gusatto K.. Luigi e Katiuscia hanno ammaliato i visitatori proponendo la spiegazione dei loro pannelli espositivi in funzione della valorizzazione del prezioso patrimonio paesistico. La sala è stata arricchita con un tocco di colore con l’esposizione delle bellissime immagini del Fotoclub Sernaglia.

L’evento già patrocinato a livello nazionale dall’ISPRA (Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale – Sistema Nazionale per la Protezione dell’Ambiente, in collaborazione con i Carabinieri e ANMS (Associazione Nazionale Musei Scientifici), localmente ha ricevuto il patrocinio dalla Regione del Veneto e dalla Provincia di Treviso. Le giornate hanno visto altresì la distribuzione gratuita della mappa dei Palù del Quartier del Piave: sito, percorsi e descrizione dell’area, proponendo la ristampa della carta turistico culturale già conosciuta con il progetto “Conoscere per tutelare” [n.d.r. 2009] realizzato con il Centro di Educazione Ambientale “Media Piave” – Legambiente Sernaglia e già patrocinata anche dai Comuni di Farra di Soligo, Moriago della Battaglia, Sernaglia della Battaglia e Vidor.

Grazie alla collaborazione con la scuola media secondaria “Madre Maris Elisa Andreoli” di Vidor, i ragazzi delle prime e delle seconde classi hanno avuto l’opportunità di poter visitare la mostra. Luigi Ghizzo con molta maestria ha così calibrato il discorso rendendo affascinate la descrizione dei Palù concentrando l’attenzione anche su particolari d’effetto per non perdere l’interesse della giovane platea.

Molta soddisfazione per la cittadinanza incuriosita dal “bilico” (autoarticolato) posteggiato in via Palladio per l’evento. Alcuni pensavano a qualche altra disposizione medica visto che durante il periodo di pandemia la via Palladio è stata sede vaccinale.

I curatori della mostra ringraziano il Comune di Vidor e la Pro Loco Vidorese per l’ospitalità, l’Istituto di Istruzione per la collaborazione, i Comuni di Farra di Soligo, Sernaglia della Battaglia, Vidor, la Provincia di Treviso e la Regione del Veneto per la concessione del patrocinio.

Infine la ditta FERROBETON per il contributo per la realizzazione della ristampa delle mappe.

®Riproduzione riservata


Siamo gli editori di noi stessi
Non percepiamo contributi statali di alcun genere; tutto dipende dalle nostre forze e dal vostro sostegno per cui, se volete, potete sempre dare un contributo per sostenere ValdoTv e il suo staff.

Contributi – https://buy.stripe.com/aEUeWm0kx4vBcyk144

Puoi seguirci anche su:
Telegram – https://t.me/valdotv
Twitter – https://www.twitter.com/valdotv
Facebook – https://www.facebook.com/valdotv
Youtube – https://www.youtube.com/valdotv
Instagram – https://www.instagram.com/valdo_tv
Tumblr – http://valdotv.tumblr.com/
TikTok – https://www.tiktok.com/@valdo_tv

Di Sergio Capretta

Presidente e direttore responsabile di Valdo Tv, Organizzazione Giornalistica Europea Giornalista indipendente. European Journalist GNS Association - International News Agency Esperto nel settore dei media online e videomaking. Esperto in editing non lineare, social media, video, Web e programmazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »
Testata telematica non soggetta all’obbligo di registrazione. art. 3-bis legge 16 luglio 2012 n.103