Sottoscritto venerdì 16 settembre il “Contratto dei Palù: Protocollo d’Intesa per la salvaguardia attiva dei Palù del Quartier del Piave”. I sindaci di Moriago della Battaglia, Vidor, Sernaglia della Battaglia e Farra di Soligo, dopo aver approvato singolarmente il protocollo d’intesa, si sono trovati per la firma collettiva con lo scopo di una condivisione generale degli obiettivi, dando quindi il via alla seconda fase del progetto per “attuare le azioni concordate”.

Scopo del contratto è la salvaguardia del territorio dei Palù, zona derivante dalle bonifiche benedettine dell’XI secolo, caratterizzata da un importante interesse storico e paesaggistico.

Il documento, frutto del confronto avuto nei vari incontri tenuti tra settembre 2019 e febbraio 2020, ha raccolto i suggerimenti e le esigenze espresse dal territorio ed è consultabile nel sito di progetto.

Il progetto Life “PALU QdP”, co-finanziato dal programma LIFE dell’Unione Europea, ha come scopo principale l’individuazione di forme di gestione di questo importante habitat, capaci di preservarne il valore ecologico. Esso persegue numerosi obiettivi, in particolare quello di un rinnovato modello di coesistenza tra ambiente naturale ed attività antropiche.

Gli obiettivi sono:

  • aumentare la presenza di specie floristiche di grande valore conservazionistico;
  • rafforzare la presenza di anfibi, rettili e farfalle;
  • sviluppare modelli di gestione agro-forestale che ridiano vitalità economica ai tradizionali sistemi a campo chiuso e che tutelino habitat e specie;
  • percorrere un approccio partecipativo, per rafforzare il senso di appartenenza territoriale condividendo una modalità di uso corretto.

Il progetto prevede un budget di 1,5 milioni di euro (coperti per il 60% da fondi europei), che dal 2018 al 2023 si propone di intraprendere azioni di studio, pianificazione, monitoraggio, riproduzione delle piante necessarie per gli interventi di riqualificazione, ricostruzione di 4 ettari di marcita, azioni dimostrative di recupero di 6 ettari di Palù di proprietà privata e loro avvio ad un nuovo modello produttivo.

Partner del progetto sono i Comuni di Sernaglia della Battaglia (coordinatore), Farra di Soligo, Moriago della Battaglia e Vidor, il Consorzio di Bonifica Piave, Veneto Agricoltura, Centre permanent d’initiatives à l’environnement des Collines Normandes e BIOS-IS Srl.
Supportano il progetto come cofinanziatori Asco Holding Spa e Savno. 

Per visitare il sito web del progetto  CLICCA QUI 

®Riproduzione riservata


Siamo gli editori di noi stessi
Non percepiamo contributi statali di alcun genere; tutto dipende dalle nostre forze e dal vostro sostegno per cui, se volete, potete sempre dare un contributo per sostenere ValdoTv e il suo staff.

Contributi – https://buy.stripe.com/aEUeWm0kx4vBcyk144

Puoi seguirci anche su:
Telegram – https://t.me/valdotv
Twitter – https://www.twitter.com/valdotv
Facebook – https://www.facebook.com/valdotv
Youtube – https://www.youtube.com/valdotv
Instagram – https://www.instagram.com/valdo_tv
Tumblr – http://valdotv.tumblr.com/
TikTok – https://www.tiktok.com/@valdo_tv

Di Sergio Capretta

Presidente e direttore responsabile di Valdo Tv, Organizzazione Giornalistica Europea Giornalista indipendente. European Journalist GNS Association - International News Agency Esperto nel settore dei media online e videomaking. Esperto in editing non lineare, social media, video, Web e programmazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »
Testata telematica non soggetta all’obbligo di registrazione. art. 3-bis legge 16 luglio 2012 n.103