Dall’8 settembre 2022 torna, per la III edizione, la rassegna culturale “Storia veneta in villa”, il percorso tematico alla scoperta della storia della Repubblica di Venezia in cinque ville venete.

Ideato dall’Associazione Veneti nel Mondo aps il progetto ha il fine di conservare, valorizzare e promuovere la storia e la cultura veneta non solo  all’interno dei confini regionali ma anche tra le comunità venete all’estero e oltre.

Un viaggio nel tempo tra Vicenza, Padova e Treviso alla riscoperta del legame con un periodo indimenticabile della  nostra storia, la civiltà di villa. 

PROGRAMMA DI “STORIA VENETA IN VILLA”

Ogni incontro si svilupperà in due momenti:

  • una visita guidata alla scoperta della villa ospitante (ore  17:30) ;
  • un evento culturale introdotto da Aldo Rozzi Marin, presidente dell’Associazione Veneti nel  Mondo aps (ore 18:30). 

Prima tappagiovedì 8 settembre 2022 Castello del Catajo (Battaglia Terme, Padova): Economia e  agricoltura nelle ville venete. A nord e a sud della linea delle risorgive. Le differenze nello sviluppo  economico del Veneto nel Rinascimento con Edoardo Demo, Professore Università degli Studi di Verona. Visita guidata al prezzo speciale di 10 euro.

Seconda tappa: giovedì 15 settembre 2022 Villa Tiepolo Passi (Carbonera, Treviso): Perché la Casa Bianca assomiglia a una villa palladiana? La fortuna di Palladio nel mondo con Guido Beltramini,  Direttore del Centro Internazionale di Studi di Architettura Andrea Palladio (CISA). Interviene Isabella  Collalto, Presidente Associazione Ville Venete. Visita guidata ore 17:00 al prezzo speciale di 12 euro.

Terza tappa: giovedì 22 settembre 2022 Villa Godi, Piovene Porto Godi (Grumolo delle Abbadesse,  Vicenza): Vita nobiliare in villa tra Cinque e Seicento con Andrea Savio, Dottore di ricerca in Scienze  Storiche presso l’Università degli Studi di Padova. Visita guidata con offerta responsabile.

Quarta tappa: giovedì 29 settembre 2022 Castello di Valbona (Lozzo Atestino, Padova): Viaggiare, nel  passato. Le “vie” dei Veneziani con Maurizio Rippa Bonati, Professore Università degli Studi di Padova. Intervengono Giacomo di Thiene, Presidente Associazione Nazionale Dimore Storiche Italiane, e  Marcello Maria Fracanzani, Presidente Associazione Nobiliare Regionale Veneta. Visita guidata con offerta responsabile.

Quinta tappa: giovedì 6 ottobre 2022 Villa Angarano, Bianchi Michiel (Bassano del Grappa, Vicenza):  Fortuna, declino e ritorno della coltura promiscua nel Veneto con Viviana Ferrario, Professoressa  Istituto Universitario di Architettura di Venezia e Le ville venete, testimoni culturali e di colloquio con  il paesaggio veneto con Amerigo Restucci, Presidente Istituto Regionale Ville Venete. Visita guidata al prezzo speciale di 10 euro.

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI

La prenotazione è obbligatoria all’indirizzo e-mail: storiavenetainvilla@venetinelmondo.org sia per le  visite guidate che per gli eventi culturali.

Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito  internet Veneti nel Mondo.

lI progetto, che beneficia del sostegno della Regione del Veneto e del marchio turistico regionale  “Veneto. The Land of Venice”, è patrocinato da Ministero della Cultura, Istituto Regionale Ville  Venete, Centro Internazionale di Studi di Architettura Andrea Palladio, Associazione per le Ville  Venete, Associazione Dimore Storiche Italiane e Associazione Nobiliare Regionale Veneta.

Fonte: Regione Veneto

®Riproduzione riservata



Siamo gli editori di noi stessi
Non percepiamo contributi statali di alcun genere; tutto dipende dalle nostre forze e dal vostro sostegno per cui, se volete, potete sempre dare un contributo per sostenere ValdoTv e il suo staff.

Contributi – https://buy.stripe.com/aEUeWm0kx4vBcyk144

Puoi seguirci anche su:
Telegram – https://t.me/valdotv
Twitter – https://www.twitter.com/valdotv
Facebook – https://www.facebook.com/valdotv
Youtube – https://www.youtube.com/valdotv
Instagram – https://www.instagram.com/valdo_tv
Tumblr – http://valdotv.tumblr.com/
TikTok – https://www.tiktok.com/@valdo_tv

Di Sofia Facchin

Freelance nell'ambito della comunicazione e content writer, con il pallino della promozione territoriale, collabora con diversi enti, fra cui l'Associazione Musicale "Toti dal Monte" e la formazione musicale "Piccola Orchestra Veneta", di Solighetto (Tv).  Attualmente è  impegnata nello sviluppo del progetto personale "Proprio Dietro Casa", finalizzato alla valorizzazione del Veneto, non solo come meta turistica, ma anche come "luogo dell'anima". Sofia coltiva la passione per i Paleoveneti, dalla cui sapienza antica trae spunti per itinerari e riflessioni sul mondo che la circonda.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »
Testata telematica non soggetta all’obbligo di registrazione. art. 3-bis legge 16 luglio 2012 n.103