Sono partiti i lavori per la realizzazione del percorso pedonale inclusivo sulle mura di Treviso, approvati dalla Giunta.
Il progetto, abbattendo le barriere architettoniche, renderà accessibile alle persone con disabilità o limitazioni nella mobilità il camminamento sulla cinta muraria cinquecentesca da Varco Manzoni a Porta Santi Quaranta.
IL PERCORSO DELLE MURA
“L’intervento vedrà la creazione di un percorso di 1.270 metri, comodo, sicuro e confortevole da parte dell’utenza“, spiega il sindaco di Treviso, Mario Conte, attraverso la sua pagina Facebook, “con la realizzazione di una nuova rampa e con piazzole di sosta in piano”.
ll punto di accesso principale sarà da piazzale Burchiellati con una rampa e corrimano per facilitare la percorrenza.
Il piano di calpestio sarà in calcestruzzo drenante ad alta efficienza, sicurezza e comodità e resistenza.
Ci saranno aree dotate di panchine e spazi per la sosta delle carrozzine ogni 200 metri in prossimità dei bastioni.
Non mancheranno inoltre aiuole ed elementi di arredo urbano come fontanelle, cestini e illuminazione artificiale.
Nell’area gioco per bambini saranno eliminati i cordoli che impediscono di raggiungere le attrezzature con percorsi preferenziali in terreno compattato fino.
Il percorso verrà realizzato entro il mese di aprile.
Verrà potenziato anche il sistema semaforico di Varco Manzoni per adattarlo alle nuove esigenze».
Il sindaco di Treviso, Mario Conte, afferma: «Tutti potranno godere della bellezza delle nostre Mura! Ci tenevo perché l’accessibilità era un progetto fortemente voluto fin dalla campagna elettorale. Permettere a tutti di accedere al camminamento, fra i luoghi più amati da trevigiani e non, è fondamentale in un’ottica di una città sempre più fruibile, accessibile e inclusiva. Un cantiere che mi rende particolarmente felice e per il quale ringrazio tutti coloro che hanno lavorato per rendere questo progetto una nuova opportunità in termini di inclusione.».
Nella progettazione sono stati importantissimi l’architetto Stefano Maurizio e il Disability Manager Rodolfo Dalla Mora che il sindaco stesso ringrazia per il prezioso lavoro di consulenza e proficua sinergia con l’assessorato ai Lavori Pubblici.
®Riproduzione riservata
Siamo gli editori di noi stessi
Non percepiamo contributi statali di alcun genere; tutto dipende dalle nostre forze e dal vostro sostegno per cui, se volete, potete sempre dare un contributo per sostenere ValdoTv e il suo staff.
Contributi – https://buy.stripe.com/aEUeWm0kx4vBcyk144
Puoi seguirci anche su:
Telegram – https://t.me/valdotv
Twitter – https://www.twitter.com/valdotv
Facebook – https://www.facebook.com/valdotv
Youtube – https://www.youtube.com/valdotv
Instagram – https://www.instagram.com/valdo_tv
Tumblr – http://valdotv.tumblr.com/
TikTok – https://www.tiktok.com/@valdo_tv