È stato emesso un francobollo ordinario appartenente alla serie tematica “il Patrimonio artistico e culturale italiano” dedicato alla straordinaria figura di Mario Rigoni Stern, del quale il 1 novembre si è celebrato il centenario dalla nascita.

IL FRANCOBOLLO DEDICATO A MARIO RIGONI STERN

Il francobollo, in trecentomila esemplari, è stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., in rotocalcografia, su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente. Il bozzetto è a cura di Gaetano Leluzzo.

La vignetta riproduce un ritratto di Mario Rigoni Stern delimitato, in basso, dalla stilizzazione di un libro aperto. Completano il francobollo le leggende “Mario Rigoni Stern” e “1921 2008”, la scritta “ITALIA” e l’indicazione tariffaria “B”. L’annullo primo giorno di emissione è disponibile presso lo sportello filatelico dell’Ufficio Postale di Asiago.

Il francobollo e i prodotti filatelici correlati, cartoline, tessere e bollettini illustrativi saranno disponibili presso gli Uffici Postali con sportello filatelico, gli “Spazio Filatelia” di Firenze, Genova, Milano, Napoli, Roma, Roma 1, Torino, Trieste, Venezia, Verona e sul sito poste.it.

“ASPETTANDO LA POSTA”

“Aspettando la posta” è il titolo di uno degli ultimi racconti di Mario Rigoni Stern, nel quale posta e francobolli erano quelli che arrivavano dalla guerra, dal fronte.

Quando eravamo in guerra, specialmente in posti lontani come l’Albania e la Russia, l’unica cosa che ci collegava con l’Italia, con i nostri, con la morosa, con gli affetti, con la vita tout-court era la posta“. Che naturalmente in tempo di guerra arrivava quando poteva e voleva.

In un altro libro, ‘Aspettando l’alba e altri racconti’, ricorda la cassettina di noce che doveva servire per tenere le cose più personali e necessarie per chi era lontano da casa, e tra queste in primo luogo l’occorrente per la corrispondenza.

Inoltre, pochi sanno che lo scrittore è stato una sorta di postino: uno dei suoi primi incarichi fu quello di portaordini.

MARIO RIGONI STERN, ROMANZIERE E TESTIMONE DEGLI EVENTI BELLICI DELLA 2 GUERRA MONDIALE

Mario Rigoni Stern, come autore, ha sempre valorizzato l’insegnamento morale e civile datagli dal suo essere stato testimone degli eventi bellici del secondo conflitto mondiale. Come accade ne “Il sergente nella neve” (1953), dedicato alla drammatica ritirata dei nostri soldati in Russia.

Lo sentiamo ancora vivo, ancora tra noi, tra i suoi boschi dell’Altopiano di Asiago. Questa sensazione è la miglior dimostrazione di quanto la vita e l’opera di questo grande scrittore e uomo di cultura, abbia saputo penetrare gli animi e i cuori dei suoi concittadini asiaghesi, ma di chiunque, in Italia e nel mondo, ami l’intelligenza, la cultura, la buona scrittura, l’ambiente, alla cui valorizzazione e difesa Rigoni Stern ha dedicato parte della sua illuminata vita”, con queste parole, lo ha ricordato Luca Zaia, Presidente della Regione del Veneto.


Vuoi essere un membro attivo di ValdoTv? Visita la nostra pagina per abbonati:

Become a Patron!

Agli abbonati riserviamo contenuti esclusivi e servizi personalizzati a seconda del tipo di abbonamento


Siamo gli editori di noi stessi
Non percepiamo contributi statali di alcun genere; tutto dipende dalle nostre forze e dal vostro sostegno per cui, se volete, potete sempre dare un contributo per sostenere ValdoTv e il suo staff.

Paypal – http://paypal.me/ValdoTv

Puoi seguirci anche su:
Telegram – https://t.me/valdotv
Twitter – https://www.twitter.com/valdotv
Facebook – https://www.facebook.com/valdotv
Youtube – https://www.youtube.com/valdotv
Instagram – https://www.instagram.com/valdo_tv
Tumblr – http://valdotv.tumblr.com/
TikTok – https://www.tiktok.com/@valdo_tv
Twitch – https://www.twitch.tv/valdo_tv

Di Sofia Facchin

Freelance nell'ambito della comunicazione e content writer, con il pallino della promozione territoriale, collabora con diversi enti, fra cui l'Associazione Musicale "Toti dal Monte" e la formazione musicale "Piccola Orchestra Veneta", di Solighetto (Tv).  Attualmente è  impegnata nello sviluppo del progetto personale "Proprio Dietro Casa", finalizzato alla valorizzazione del Veneto, non solo come meta turistica, ma anche come "luogo dell'anima". Sofia coltiva la passione per i Paleoveneti, dalla cui sapienza antica trae spunti per itinerari e riflessioni sul mondo che la circonda.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »
Testata telematica non soggetta all’obbligo di registrazione. art. 3-bis legge 16 luglio 2012 n.103