Caldarroste, degustazioni, passeggiate e il Torchio Solidale, con la presentazione del volume storico che ne ripercorre le gesta e la generosità.

Weekend lungo, e ultimo, per l’edizione 2021 della Festa dei Marroni IGP. Fino a lunedì 1° novembre, quando tradizionalmente si spegneranno i riflettori sulla kermesse di Combai, sarà un tripudio di eventi e appuntamenti nel pittoresco paese adagiato sulle Prealpi trevigiane. La Pro Loco ha organizzato per venerdì 29 ottobre alle ore 19:30 una escursione guidata sotto le stelle, a cura dell’associazione NaturalMente Guide, per vivere la magia dei vecchi borghi e la suggestione dei panorami.

C’è molta attesa per il Torchio Solidale, riattivato tre anni fa in occasione delle celebrazioni finali del centenario della Grande Guerra, quando, per la prima volta dopo un secolo di inattività, ha ripreso a fare il suo lavoro – ossia raccogliere fondi da devolvere in beneficienza – grazie all’impegno delle Pro Loco di Combai e Miane e delle Associazioni d’Arma comunali. Sono state prodotte e vendute un centinaio di bottiglie di vino e con il ricavato acquistata una lavagna multimediale, già consegnata alla scuola elementare di Miane.

Il Torchio Solidale era stato utilizzato in origine da alcuni ex combattenti di Combai per aiutare vedove e orfani di guerra. Tra il 1919 e il 1920 l’agricoltura nei territori liberati era disastrata e le stalle vuote e così un gruppo di reduci pensò di offrire il proprio aiuto in cantina, vagando porta a porta, per eseguire la torchiatura delle uve. In cambio del lavoro chiedevano una parte del mosto che, una volta vinificato, veniva venduto a osterie e frasche, e il ricavato infine distribuito alle famiglie in difficoltà. Quel torchio è giunto fino a noi grazie a Diego Stefani, il poeta contadino di Combai che lo ha ereditato dal padre e conservato gelosamente, consapevole del suo carico di storia e umanità.

Sabato 30 ottobre, dalle 16.30, il Torchio Solidale tornerà in piazza Brunelli. Una data che coincide con quella della liberazione di Miane del 1918 e che pertanto sarà rievocata alla presenza dei rappresentanti di Alpini, Artiglieri, Genieri e Trasmettitori e Carabinieri in congedo. Sarà pure l’occasione per un bilancio dei due anni di “attività” del Torchio, per il quale è stato prodotta una pubblicazione commemorativa che sarà ufficialmente consegnata alle autorità e ai soggetti che hanno partecipato alla campagna solidale.

Sabato 30 ottobre ore 14: apertura Fantastica Via. Ore 14:30 passeggiata nel bosco con raccolta di marroni.

Domenica 31 ottobre ore 9:30 e 11:30 passeggiata tra i castagni e al parco di Comby. Ore 10:00 apertura Fantastica Via. Ore 12:00 pranzo con pasticcio e spezzatino ai marroni oppure pic-nic con il cestino di Agricombai. Ore 13:30 in località Colle di Ronch apertura punto panoramico di degustazione dei marroni e vin novo.

Lunedì 1° novembre ore 9:30 passeggiata tra i castagneti di Combai e ore 12:00 apertura stand di degustazione e caldarroste in quantità.

®Riproduzione riservata


Vuoi essere un membro attivo di ValdoTv? Visita la nostra pagina per abbonati:

Become a Patron!

Agli abbonati riserviamo contenuti esclusivi e servizi personalizzati a seconda del tipo di abbonamento


Siamo gli editori di noi stessi
Non percepiamo contributi statali di alcun genere; tutto dipende dalle nostre forze e dal vostro sostegno per cui, se volete, potete sempre dare un contributo per sostenere ValdoTv e il suo staff.

Paypal – http://paypal.me/ValdoTv

Puoi seguirci anche su:
Telegram – https://t.me/valdotv
Twitter – https://www.twitter.com/valdotv
Facebook – https://www.facebook.com/valdotv
Youtube – https://www.youtube.com/valdotv
Instagram – https://www.instagram.com/valdo_tv
Tumblr – http://valdotv.tumblr.com/
TikTok – https://www.tiktok.com/@valdo_tv
Pinterest – https://www.pinterest.it/Valdo_Tv
Twitch – https://www.twitch.tv/valdo_tv

Di Sergio Capretta

Presidente e direttore responsabile di Valdo Tv, Organizzazione Giornalistica Europea Giornalista indipendente. European Journalist GNS Association - International News Agency Esperto nel settore dei media online e videomaking. Esperto in editing non lineare, social media, video, Web e programmazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »
Testata telematica non soggetta all’obbligo di registrazione. art. 3-bis legge 16 luglio 2012 n.103