Continua la mostra antologica dell’incisore Livio Ceschin, “Dimore di luce e vento”, inaugurata sabato 11 settembre, ore 18.30, con le esecuzioni musicali della Piccola Orchestra Veneta, presso lo spazio espositivo di Villa Brandolini, a Solighetto (Tv).
LIVIO CESCHIN – “DIMORE DI LUCE E VENTO”
L’incisore Livio Ceschin è esponente di spicco dell’arte incisoria italiana.
Ha esposto in numerose mostre in Italia e all’estero, come gli sono state dedicate svariate esposizioni, ma, per raccogliere i primi 20 anni di lavoro, ha deciso di tornare alla “perla del Quartier del Piave”, ovvero Pieve di Soligo, luogo dove è nato.
Tramite la sua arte, a partire dal 1998, ha intessuto proficui rapporti di amicizia con poeti e scrittori, come Andrea Zanzotto e Mario Rigoni Stern, pubblicando numerose edizioni d’arte.
Suddivisa in cinque sezioni e composta da opere calcografiche e tecniche miste su carta, “Dimore di luce e vento” mette in scena il tema del paesaggio, indagato per mezzo delle tecniche dell’acquaforte e dell’uso della puntasecca. Sono visibili anche le incisioni omaggiate ai Maestri dell’incisione come Tiepolo, Canaletto e Rembrandt, dai quali Ceschin ha attinto preziose e indispensabili lezioni di tecnica e poetica grafica.
ASSOCIAZIONE MUSICALE “TOTI DAL MONTE” & PICCOLA ORCHESTRA VENETA
Villa Brabdolini è sede dell’Associazione Musicale “Toti dal Monte”. Quest’ultima è promotrice di alcuni eventi connessi alla mostra.
La Piccola Orchestra Veneta, formazione d’archi composta dagli allievi ed ex allievi meritevoli della Toti, ha inaugurato sabato 11 settembre l’esposizione.
Recentemente, sabato 9 ottobre, la “Toti” ha organizzato anche “Le musiche del segno”, coniugando la musica del violinista Andrea Bet e della pianista Lucia Piccoli con l’arte incisoria di Ceschin.
Per Livio Ceschin “musica e segno incidono e creano entrambi con forza ed energia. Gli stessi presenti sono rimasti coinvolti dal concerto “Le musiche del segno” perché si è rivelata una esperienza reale e immersiva, che ha saputo coniugare il fascino della musica con l’incanto dell’arte incisoria”.
Tutti coloro che desiderano rimanere aggiornati sugli eventi dell’Associazione Musicale “Toti dal Monte”, possono farlo tramite la pagina Facebook della “Piccola Orchestra Veneta”.
ORARI DI APERTURA E VISITE GUIDATE
Gli orari di apertura sono: venerdì e sabato 16.00-19.30 / domenica e festività 10.00-12.30/16.00-19.30.
Presente l’incisore durante questi orari e su appuntamento per visite guidate che vanno concordate scrivendo a livio.ceschin@gmail.com o telefonando al 338 5963313
L‘accesso e le visite guidate su prenotazione sono nel rispetto delle disposizioni vigenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19.
Ingresso libero.
Fino al 24 ottobre.
La mostra promossa dall’associazione Cultura e Società – Università Adulti di Pieve di Soligo, è realizzata anche grazie al contributo della Città di Pieve di Soligo e rientra nel cartellone RetEventi Cultura 2021.
®Riproduzione riservata
Vuoi essere un membro attivo di ValdoTv? Visita la nostra pagina per abbonati:
Become a Patron!Agli abbonati riserviamo contenuti esclusivi e servizi personalizzati a seconda del tipo di abbonamento
Siamo gli editori di noi stessi
Non percepiamo contributi statali di alcun genere; tutto dipende dalle nostre forze e dal vostro sostegno per cui, se volete, potete sempre dare un contributo per sostenere ValdoTv e il suo staff.
Paypal – http://paypal.me/ValdoTv
Puoi seguirci anche su:
Telegram – https://t.me/valdotv
Twitter – https://www.twitter.com/valdotv
Facebook – https://www.facebook.com/valdotv
Youtube – https://www.youtube.com/valdotv
Instagram – https://www.instagram.com/valdo_tv
Tumblr – http://valdotv.tumblr.com/
TikTok – https://www.tiktok.com/@valdo_tv
Pinterest – https://www.pinterest.it/Valdo_Tv
Twitch – https://www.twitch.tv/valdo_tv