Il prefetto di Belluno, Adriana Cogode, in queste ultime ore sta coordinando la macchina dei soccorsi al lavoro per affrontare i gravi disagi causati dalla eccezionale ondata di maltempo che ha colpito il territorio della provincia.
Anche le restrizioni dovute dal Covid19 stanno causando ulteriori difficoltà ma, come riferisce il prefetto, «per noi che siamo sul pezzo con interventi diretti non potere avere una sala operativa tradizionalmente funzionante pesa molto. Ma per fortuna il sistema sta reggendo: tutti lavorano bene e sono soddisfatta».
Vigili del fuoco e soccorso alpino, sottolinea il prefetto, stanno facendo un lavoro straordinario affrontando pericolosamente l’emergenza, perché molte località sono raggiungibili soltanto a piedi o addirittura dalla parte opposta facendo percorsi molto lunghi.
Il prefetto Cogode che ha già affrontato in passato emergenze di protezione civile in Valtellina con l’alluvione del 1987 e la frana della Val Pola, spiega, poi, come sono state risolte queste difficoltà: «abbiamo un pannello dove dialoghiamo con tutti quelli che sono nella sala operativa virtuale: ciascuno è nei suoi reparti, uffici, ma è direttamente collegato con noi.
In presenza restano solo i dipendenti della Prefettura e un rappresentante della Provincia e collegati ci sono tutti: da Veneto Strade, Anas, le forze di polizia. Inoltre – aggiunge Cogode – abbiamo attivato due centri operativi misti (Corn), che servono da filtro di un territorio ampio: uno a Feltre e l’altro in Alpago, dove c’è stato il problema della casa di riposo e varie frane. C’è poi il Coc di Belluno, che fa anche da Com».
Siamo gli editori di noi stessi
Non percepiamo contributi statali di alcun genere; tutto dipende dalle nostre forze e dal vostro sostegno per cui, se volete, potete sempre dare un contributo per sostenere ValdoTv e il suo staff.
Paypal – http://paypal.me/ValdoTv
Puoi seguirci anche su:
Telegram – https://t.me/valdotv
Twitter – https://www.twitter.com/valdotv
Facebook – https://www.facebook.com/valdotv
Youtube – https://www.youtube.com/valdotv
Instagram – https://www.instagram.com/valdo_tv
Tumblr – http://valdotv.tumblr.com/