Domenica 11 ottobre 2020 si terrà la decima edizione di Io Non Rischio, la campagna nazionale per le buone pratiche di Protezione Civile nata per sensibilizzare i cittadini sul rischio sismico, alluvione e maremoto.
#IONONRISCHIO2020 – LA CAMPAGNA
L’Italia è un paese esposto a molti rischi naturali, e questo è un fatto. Ma è altrettanto vero che l’esposizione individuale a questi rischi può essere sensibilmente ridotta attraverso la conoscenza del problema, la consapevolezza delle possibili conseguenze e l’adozione di alcuni semplici accorgimenti. E attraverso conoscenza, consapevolezza e buone pratiche poter dire, appunto: “io non rischio”.
QUANTO SEI PREPARATO/A SULL’ARGOMENTO?
Visitando il sito www.iononrischio.it. puoi trovare tutte le informazioni da sapere in caso di:
COME PARTECIPARE:
L’edizione 2020 della campagna rappresenta un punto di svolta: infatti, la manifestazione si svolgerà prevalentemente online. Un distanziamento fisico reso necessario dall’attuale emergenza sanitaria, ma che non diventa distanziamento sociale, grazie agli strumenti digitali che utilizziamo ogni giorno.
I consueti luoghi di incontro e condivisione – le piazze, come è stato per le edizioni precedenti – continueranno a esserci. Ma prenderanno vita in uno spazio “altro”: lo spazio digitale.
Nel corso della giornata, verranno promomossi sui canali social delle organizzazioni di volontariato e dei Comuni progetti di sensibilizzazione e buone pratiche di Protezione Civile con hashtag #iononrischio2020.
Tutti i cittadini che vogliano informarsi e condividere le proprie esperienze sui rischi che insistono sui nostri territori e sulle buone pratiche che possiamo adottare per mitigarli, possono farlo cercando sui social l’hashtag #iononrischio2020
Facebook: Io non rischio
Instagram: @io_non_rischio
Io Non Rischio 2020 è promossa dal Dipartimento della Protezione Civile, Anpas (Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze), INGV (Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia), ReLuis (Rete dei laboratori universitari di ingegneria sismica) e Fondazione Cima, con il supporto fondamentale a livello locale delle Regioni.
Siamo gli editori di noi stessi
Non percepiamo contributi statali di alcun genere; tutto dipende dalle nostre forze e dal vostro sostegno per cui, se volete, potete sempre dare un contributo per sostenere ValdoTv e il suo staff.
Paypal – http://paypal.me/ValdoTv
Puoi seguirci anche su:
Telegram – https://t.me/valdotv
Twitter – https://www.twitter.com/valdotv
Facebook – https://www.facebook.com/valdotv
Youtube – https://www.youtube.com/valdotv
Instagram – https://www.instagram.com/valdo_tv
Tumblr – http://valdotv.tumblr.com/