Una festa del volontariato in forma diversa dagli anni scorsi: l’amministrazione comunale di Valdobbiadene ha dovuto reinventare la forma e le manifestazioni per riuscire a dare alla popolazione una risposta di continuità e, allo stesso tempo, assicurare la sicurezza e la legittimità dalle prescrizioni Covid.

Le associazioni hanno dovuto rinunciare alla classica giornata del volontariato dove tutti erano in piazza per presentare alla cittadinanza le proprie attività; ma è stato creato un calendario di eventi, in maggioranza convegni, con argomenti e ospiti importanti.

“Con una formula nuova – dichiara il sindaco di Valdobbiadene Luciano Fregonese – si è pensato di creare un calendario folto con ospiti di alto livello. La Festa del Volontariato avrà luogo in forma diversa e il mio è un invito alla popolazione che dia sostegno alle associazioni partecipando alle serate”

“Gli argomenti su cui vertono gli incontri riguardano in particolar modo le fasce più deboli in questo periodo di emergenza sanitaria – spiega Martina Bertelle, assessore ai servizi sociali, alle politiche giovanili e istruzione – si parlerà quindi di lock down e demenze; oppure, in un’altra serata, ci sarà un incontro con il dottor Pasquale Borsellino dove si parlerà di questo periodo di confinamento che ha dato un brutto colpo alle famiglie ad agli anziani.”

Tanti gli eventi con personaggi importanti come, per esempio, il dott. Nicola Gasparetto, cardiologo dell’ospedale Ca’ Foncello di Treviso; il già citato Pasquale Borsellino, direttore dell’Unità Operativa Complessa (U.O.C.) Infanzia, Adolescenza Famiglia dell’Ulss2 o il Prof. Giovanni Colombo dell’Università di Padova oltre a psicologi e psicoterapeuti che affronteranno temi per famiglie, anziani e giovani.

“Tra le varie serate – sottolinea il sindaco – sabato 24 ottobre ci sarà una serata con le consulte giovanili di Valdobbiadene, Silea, Maserada sul Piave e Alpago dove inviteremo le amministrazioni a partecipare all’incontro. Ritengo sia importante un confronto tra consulte giovanili di realtà diverse, anche se non lontanissime geograficamente, e sono particolarmente impegnate nel dare stimoli alle comunità. Se riuscissero a creare una rete di relazioni credo si possa costruire un tessuto sociale di partecipazione civica importante.

Tra i vari eventi – continua Fregonese – la psichiatria è un tema rilevante, questo perché l’amministrazione vuole rimettere al centro l’argomento della psichiatria a Valdobbiadene che, ricordo, è stato il primo centro psichiatrico dal 1885; lo vogliamo riprendere e ricordare perché ha molto interessato le realtà associative sopratutto in questo periodo di difficoltà, vogliamo creare dei tavoli di lavoro affinché ci si possa confrontare e dare indicazioni e consigli e ritornare ad essere punto di riferimento in tutto il territorio”.

Siamo gli editori di noi stessi
Non percepiamo contributi statali di alcun genere; tutto dipende dalle nostre forze e dal vostro sostegno per cui, se volete, potete sempre dare un contributo per sostenere ValdoTv e il suo staff.

Paypal – http://paypal.me/ValdoTv

Puoi seguirci anche su:
Telegram – https://t.me/valdotv
Twitter – https://www.twitter.com/valdotv
Facebook – https://www.facebook.com/valdotv
Youtube – https://www.youtube.com/valdotv
Instagram – https://www.instagram.com/valdo_tv
Tumblr – http://valdotv.tumblr.com/

Di Sergio Capretta

Presidente e direttore responsabile di Valdo Tv, Organizzazione Giornalistica Europea Giornalista indipendente. European Journalist GNS Association - International News Agency Esperto nel settore dei media online e videomaking. Esperto in editing non lineare, social media, video, Web e programmazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »
Testata telematica non soggetta all’obbligo di registrazione. art. 3-bis legge 16 luglio 2012 n.103