In concomitanza con la ricorrenza internazionale del “Giorno della Memoria”, che commemora, il 27 gennaio di ogni anno, le vittime dell’Olocausto; l’Associazione Musicale “Toti Dal Monte” promuove, domenica 2 febbraio, ore 17.00, presso Villa Brandolini a Solighetto (Tv), il concerto “Donne e uomini con il triangolo e la stella. Testimonianze e musiche di autori Ebrei”.

Con il coordinamento artistico della Prof. di Canto Loredana Zanchetta, Enrico Nadai e Jessica della Colletta interpreteranno alcune canzoni scelte, con particolare attenzione agli autori che hanno colto e fatto propri i temi universali della “pace” e, in special modo, della “memoria”.

I due cantanti saranno accompagnati dai solisti della Piccola Orchestra Veneta, diretti dal Maestro Giancarlo Nadai: i violinisti Leonardo Mariotto e Elia d’Errico; il violoncellista Federico Covre; il mandolinista Claudio Doni, il chitarrista Tiziano Vettoretti, il bassista Nicola Boatin e il pianista Andrea Mazzer.

Enrico Nadai

Inoltre, attraverso una serie di letture, frutto della ricerca storica di Sofia Facchin, il pubblico potrà conoscere coloro che furono internati nei lager: non solo ebrei, con la stella, ma anche minoranze etniche, testimoni di Geova, zingari, omosessuali, disabili e malati di mente che portavano, come segno di riconoscimento, il triangolo.

Le loro storie verranno raccontate dalle voci di Elisa Nadai, Sofia Facchin e Gianpietro Caronello.
Già negli anni precedenti, l’Associazione Musicale “Toti dal Monte” aveva promosso, con grande consenso di pubblico, alcuni eventi ricordo.
“Donne e uomini con il triangolo e la stella.

Testimonianze e musiche di autori Ebrei” è organizzato con il contributo del Comune di Pieve di Soligo e la collaborazione di Vite Illustri Pieve di Soligo (VIP) e Associazione Sogni Onlus.

Per l’importanza della ricorrenza, nonché per la responsabilità che abbiamo come singoli, tutta la cittadinanza è invitata.
Ingresso Gratuito.

Se ti piace ValdoTv puoi aiutarci con un contributo: http://paypal.me/ValdoTv

Puoi seguirci anche su:

Telegram – https://t.me/valdotv
Twitter – https://www.twitter.com/valdotv
Facebook – https://www.facebook.com/valdotv
Youtube – https://www.youtube.com/valdotv
Instagram – https://www.instagram.com/valdo_tv

Di Sofia Facchin

Freelance nell'ambito della comunicazione e content writer, con il pallino della promozione territoriale, collabora con diversi enti, fra cui l'Associazione Musicale "Toti dal Monte" e la formazione musicale "Piccola Orchestra Veneta", di Solighetto (Tv).  Attualmente è  impegnata nello sviluppo del progetto personale "Proprio Dietro Casa", finalizzato alla valorizzazione del Veneto, non solo come meta turistica, ma anche come "luogo dell'anima". Sofia coltiva la passione per i Paleoveneti, dalla cui sapienza antica trae spunti per itinerari e riflessioni sul mondo che la circonda.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »
Testata telematica non soggetta all’obbligo di registrazione. art. 3-bis legge 16 luglio 2012 n.103