Foto di Morgana Bartolomei, Unsplash

#Valdotv #Valdobbiadene – Dopo il reading sulla strage di piazza Fontana, che ha registrato il gran pienone, Levi Alumni in collaborazione con la Fondazione Museo dello Scarpone torna a proporre un incontro di grande attualità in occasione del trentennale della caduta del muro di Berlino. Sabato 30 novembre alle ore 18.00 a villa Zuccareda Binetti (Montebelluna) interverrà Valentina Furlanetto, giornalista montebellunese che lavora a Radio 24 ed è stata ospite del CombinAzioni Festival 2018.

La caduta del muro di Berlino, il 9 novembre 1989, doveva significare per l’Europa la fine dei confini e delle barriere. I politici dissero “mai più”. Ma da allora muri, recinzioni e barriere si sono moltiplicati. Sono di cemento o di acciaio, ma si tratta anche di barriere tecnologiche, con raggi infrarossi e droni. Fortificazioni erette per il timore del terrorismo e delle migrazioni. Valentina Furlanetto, inviata sul posto di Radio 24, racconterà la caduta del muro, e proporrà un viaggio attraverso i muri in Europa oggi.

L’Europa, dopo l’abbattimento del muro di Berlino nel 1989, promise mai più muri sul suo territorio. Oggi ce ne sono 16 per quasi mille chilometri di recinzioni, barriere, filo spinato e radar. La paura di attentati terroristici e i flussi migratori hanno portato il vecchio continente a chiudersi come una fortezza. Passano droga, merci e tabacco, ma non passano gli uomini. Ha iniziato la Spagna che tra il 1995 e il 2005 ha isolato Ceuta e Melilla, le due enclavi che possiede in Marocco. Poi i paesi baltici e infine nel 2015 sono sorte recinzioni fra Francia e Gran Bretagna, in Norvegia, Svezia, Austria, Ungheria, Polonia, Slovenia, Grecia, Bulgaria e Macedonia. Si parla poi del progetto di un muro fra Italia e Austria e fra Italia e Slovenia, mentre fra Italia e Svizzera esiste già una barriera virtuale fatta di un intenso pattugliamento di Berna, con droni e satelliti sul confine. Tra Francia e Italia nessun muro, ma il passo di Bardonecchia è pattugliato e i respingimenti dei minori hanno creato spesso tensioni fra Parigi e Roma.

Valentina Furlanetto

Conosciamo Valentina Furlanetto: veneta, arriva a Milano dopo una laurea in Lettere e Filosofia all’Università di Venezia, un’esperienza in Gran Bretagna e la Scuola di Giornalismo Ifg di Urbino. Dopo due anni nella redazione di Lettera Finanziaria di Giuseppe Turani (Repubblica online), approda nel 2002 alla redazione News di Radio 24. Per i Gr si occupa di economia, attualità ed esteri. Ha curato la rubrica “Paese sommerso” sull’evasione sociale. Conduce, in assenza di Debora Rosciani e Sebastiano Barisoni, i programmi economici “Salvadanaio” e “Focus economia“. Ha curato e condotto “Senza Fine di Lucro” e “Figli di un Dio minore” sul Terzo settore, “Ascolto gli altri” sui temi dell’immigrazione e “Voci d’Impresa“. Ha pubblicato i libri d’inchiesta L’Industria della Carità (2013) e Si fa presto a dire madre (2010).

L’ngresso all’evento è libero fino a esaurimento posti. Si consiglia la prenotazione: levi.alumni@gmail.com o 3493364301.

Se ti piace ValdoTv puoi aiutarci con un contributo: 
Paypal – http://paypal.me/ValdoTv

Se vuoi navigare veloce e sicuro e allo stesso tempo sostenerci, puoi usare uno di questi link:
dal sito – https://brave.com/val568
da Youtube – https://brave.com/val958
da Twitter – https://brave.com/val417

Puoi seguirci anche su:
Telegram – https://t.me/valdotv
Twitter – https://www.twitter.com/valdotv
Facebook – https://www.facebook.com/valdotv
Youtube – https://www.youtube.com/valdotv Instagram – https://www.instagram.com/valdo_tv

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »
Testata telematica non soggetta all’obbligo di registrazione. art. 3-bis legge 16 luglio 2012 n.103