Dal 18 aprile al 1° maggio 2025, Miane ospiterà la 45^ Mostra del Conegliano Valdobbiadene DOCG, appuntamento consolidato inserito nel circuito della Primavera del Prosecco Superiore. La rassegna si svolgerà presso il Centro Polifunzionale comunale e propone un calendario di eventi che valorizzano il vino e il territorio.

Degustazioni, escursioni, musica e iniziative per tutte le età compongono il programma. “Sono in programma degustazioni, cene con prodotti tipici, musica dal vivo ed escursioni” – ha dichiarato Loredana Lucchetta, presidente della Pro Loco di Miane alla sua prima edizione. “Si tratta di un appuntamento importante per la nostra comunità perché mette in risalto e valorizza un prodotto, il Conegliano Valdobbiadene DOCG, che ci caratterizza”.

La mostra presenterà i vini dell’area Patrimonio dell’Umanità UNESCO, tra cui Valdobbiadene DOCG, Cartizze e Verdiso IGT, accompagnati da piatti tipici veneti. Previsti anche menù vegetariani e senza glutine.

Cerimonia inaugurale sabato 19 aprile alle 18:00, alla presenza delle autorità. “Mi sento particolarmente emozionata. La mia presidenza sarà nel segno della continuità. L’obiettivo primario è quello di coinvolgere i giovani” ha aggiunto Lucchetta, che succede ad Anna Iseppon.

Nel 2025, la Mostra celebra 45 anni di attività e la Pro Loco di Miane festeggia 55 anni dalla fondazione. In autunno, è prevista una festa per soci ed ex dirigenti. Un’altra novità riguarda l’apertura dei giardini di Villa Bellati, per i 30 anni della Primavera del Prosecco: “Ringrazio i proprietari che generosamente hanno deciso di aprire i cancelli della loro storica dimora”.

Nel programma figurano eventi come la cena dei produttori, la premiazione del concorso enologico (29 aprile), e iniziative sul territorio:

  • 19 aprile: apertura con Le Iene e cena a base di carne.
  • 21 aprile: Camminata 30 primavere, con arrivo e brindisi a Villa Bellati.
  • 22 aprile: degustazione guidata “Gli eroici bianchi dell’Alto Rodano”.
  • 25 aprile: Miane in Fiore, mostra mercato di piante e artigianato.
  • 26 aprile: Revival Miane corse, esposizione e dimostrazioni di auto storiche.
  • 27 aprile: Pedalata con La Croda e pranzo comunitario “La cusina de Miane”.
  • 1° maggio: 25^ camminata Miane–Bivacco Mont con cerimonia presso il CAI.

L’iniziativa si conferma un momento centrale per la promozione del Conegliano Valdobbiadene DOCG e delle tradizioni locali, con un focus sulle nuove generazioni e sulla valorizzazione culturale e naturalistica del territorio.

Di Sergio Capretta

Presidente e direttore responsabile di Valdo Tv, Organizzazione Giornalistica Europea Giornalista indipendente. European Journalist GNS Association - International News Agency Esperto nel settore dei media online e videomaking. Esperto in editing non lineare, social media, video, Web e programmazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »
Testata telematica non soggetta all’obbligo di registrazione. art. 3-bis legge 16 luglio 2012 n.103