SERNAGLIA DELLA BATTAGLIA – La terza edizione del Festival del Sapere, organizzata dal Comune di Sernaglia della Battaglia e dalla Biblioteca Civica Giacomo Pillonetto, ha chiuso i battenti sabato 5 aprile con l’intervento dello storico Emilio Gentile. Il ciclo di dodici incontri ha attirato oltre 2000 persone, confermando l’interesse del pubblico per temi culturali, scientifici e sociali.

L’iniziativa ha registrato numerosi sold out, con la Sala Consiliare riempita ben prima dell’inizio degli eventi. Il programma ha visto la partecipazione di nomi di rilievo nazionale e internazionale. Tra gli ospiti: Lella Costa, Alberto Mantovani, Vincenzo Nibali con Domenico Pozzovivo e Lello Ferrara, Peter Gomez, Federica Molteni, Michela Marzano, Stefano Baldini, Guido Barbujani, Giacomo Rizzolatti, Paolo Dario, Vincenzo Paglia ed Emilio Gentile.

L’apertura con Lella Costa e la chiusura con Emilio Gentile hanno simbolicamente segnato l’impegno dell’Amministrazione verso la parità di genere.

Il sindaco Mirco Villanova ha commentato:

«Sono sinceramente grato a tutti gli ospiti e ai partecipanti che hanno reso questa terza edizione del Festival del Sapere un momento unico di crescita personale e collettiva. Il nostro impegno continua a investire con passione nell’educazione culturale e nella costruzione di una comunità inclusiva e aperta al dialogo. Il Festival del Sapere non è solo un evento, ma una pietra miliare nel nostro cammino di sviluppo comunitario».

Anche il direttore artistico, Ezio Pederiva, ha sottolineato la valenza del progetto:

«Il Festival è stato un rilevante spazio pubblico di incontro e parimenti di emozione e condivisione sociale. Abbiamo approfondito la complessa contemporaneità attraverso una pluralità di sguardi disciplinari e seguendo diverse modalità narrative».

L’evento si è distinto per l’approccio multidisciplinare e l’attenzione all’interazione tra pubblico e relatori, con una forte componente di coinvolgimento intergenerazionale. La collaborazione con scuole e istituti culturali ha ampliato l’impatto del Festival.

Il Comune e la Biblioteca Civica hanno già annunciato l’avvio della pianificazione per la prossima edizione, con l’obiettivo di rafforzare ulteriormente il ruolo del Festival come punto di riferimento culturale nel territorio.

Di Sergio Capretta

Presidente e direttore responsabile di Valdo Tv, Organizzazione Giornalistica Europea Giornalista indipendente. European Journalist GNS Association - International News Agency Esperto nel settore dei media online e videomaking. Esperto in editing non lineare, social media, video, Web e programmazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »
Testata telematica non soggetta all’obbligo di registrazione. art. 3-bis legge 16 luglio 2012 n.103