Conegliano – Un episodio avvenuto sabato 5 aprile nel tardo pomeriggio ha richiamato l’attenzione di passanti e forze dell’ordine in piazza Cima. Una ragazza di 14 anni si è vista strappare una scarpa dal piede da un coetaneo. La scarpa è stata poi lanciata sul balcone della facciata dell’Accademia teatrale, rendendo necessario l’intervento dei vigili del fuoco.

Il gesto, avvenuto sotto gli occhi di oltre una trentina di adolescenti riuniti in piazza, ha sollevato interrogativi: scherzo, sfida o atto di bullismo? Alcuni dei presenti avrebbero riso, mentre la ragazza cercava invano di recuperare la calzatura.

Non potendo tornare a casa scalza, l’adolescente ha chiamato il 115. I vigili del fuoco di Conegliano sono intervenuti con una scala, recuperando la scarpa e rassicurando la giovane. I pompieri, oltre al recupero dell’oggetto, hanno rimproverato i ragazzi presenti.

Nel frattempo, sul posto sono arrivati anche carabinieri e polizia locale, attirando l’attenzione di chi era nei bar affollati di via XX Settembre per l’aperitivo. Le forze dell’ordine hanno identificato i responsabili, che non subiranno però conseguenze formali.

«Ciò che risultava evidente era un’orda di ragazzini urlanti davanti all’Accademia», ha raccontato un testimone presente in piazza. Gli agenti hanno effettuato gli accertamenti e raccolto le testimonianze.

L’episodio si inserisce in un contesto più ampio: già in passato, gruppi di adolescenti sono stati segnalati per comportamenti simili in Corte delle Rose. Il centro storico di Conegliano sta diventando uno dei luoghi di ritrovo abituali per questi gruppi, mentre zone come il Biscione sembrano essere state abbandonate.

Di Sergio Capretta

Presidente e direttore responsabile di Valdo Tv, Organizzazione Giornalistica Europea Giornalista indipendente. European Journalist GNS Association - International News Agency Esperto nel settore dei media online e videomaking. Esperto in editing non lineare, social media, video, Web e programmazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »
Testata telematica non soggetta all’obbligo di registrazione. art. 3-bis legge 16 luglio 2012 n.103