Proseguono i lavori di costruzione della Galleria Pala Rossa lungo la SR 50 “del Grappa e del Passo Rolle”. L’opera, ritenuta strategica per la viabilità tra Veneto e Trentino Alto Adige, mira a migliorare la sicurezza e la fluidità del traffico nelle aree del Feltrino, della Bassa Valbelluna e dell’Alto Trevigiano, garantendo un collegamento diretto con il Primiero.

Il tunnel, lungo 950 metri e con un’altezza di 5 metri, consentirà di rettificare il tracciato della SR 50, attualmente caratterizzato da visibilità ridotta e restringimenti di carreggiata. L’intervento ridurrà il rischio di caduta massi dalla parete rocciosa sovrastante, aumentando la sicurezza stradale.

Stato dei lavori e investimenti

Attualmente sono in fase di completamento i lavori sull’imbocco sud, dove lo scavo ha raggiunto i 200 metri lineari. Contestualmente si stanno predisponendo le attività per l’apertura del fronte nord.

L’opera, gestita dalla Regione del Veneto attraverso Veneto Strade, prevede un investimento di 25 milioni di euro, suddiviso tra Provincia Autonoma di Trento (9 milioni di euro), Anas (8 milioni di euro) e Fondo Comuni confinanti (8,01 milioni di euro). Il progetto coinvolge più enti, tra cui Anas, Provincia Autonoma di Trento, Regione Veneto, Veneto Strade, amministrazioni comunali e comunità montane locali.

Dichiarazioni istituzionali

La Vicepresidente del Veneto e Assessore alle Infrastrutture e Trasporti, Elisa De Berti, ha dichiarato: “Un’opera attesa dal territorio che garantirà un collegamento sicuro tra Veneto e Trentino Alto Adige”. Alla visita del cantiere, situato a Lamon (Belluno), era presente anche il Presidente della Provincia Autonoma di Trento, Maurizio Fugatti.

Di Sergio Capretta

Presidente e direttore responsabile di Valdo Tv, Organizzazione Giornalistica Europea Giornalista indipendente. European Journalist GNS Association - International News Agency Esperto nel settore dei media online e videomaking. Esperto in editing non lineare, social media, video, Web e programmazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »
Testata telematica non soggetta all’obbligo di registrazione. art. 3-bis legge 16 luglio 2012 n.103