Domenica 6 Aprile, l’Ufficio IAT di Treviso è orgoglioso di riproporre il tour “Da porta a porta, sopra e sotto le mura”, una duplice esperienza guidata alla scoperta della Treviso attorno a noi, ma soprattutto sotto di noi grazie alla collaborazione con l’Associazione Treviso Sotterranea.

La partenza è prevista alle ore 15:00 da Porta Santi Quaranta, dove attende una Guida turistica.
Dopo aver erudito i partecipanti sulla storia e le caratteristiche della porta rinascimentale, il gruppo inizia il percorso a piedi sopra le mura.
La prima parte dell’itinerario prevede infatti la conoscenza del tratto di mura che si estende sino a Porta San Tomaso.
Da lì gli operatori di Treviso Sotterranea accolgono i partecipanti e continuano il tour portandoli alla scoperta della parte ipogea delle imponenti fortificazioni trevigiane.
La prenotazione è obbligatoria, contattando l’Ufficio IAT Treviso di Piazza Borsa, 4, a Treviso.
Telefono: +390422595780
Il costo è di 14,00 € per gli adulti e di 11,00 € per i ragazzi dai 6 ai 14 anni, comprensivi delle due parti di visita e di assicurazione obbligatoria per la parte ipogea.
ASSOCIAZIONE TREVISO SOTTERRANEA
L’Associazione Treviso Sotterranea nasce ufficialmente nella primavera del 2014 con lo scopo di studiare, proteggere e valorizzare gli ambienti ipogei, in particolar modo quelli cittadini, spesso non fruibili dal pubblico e non adeguatamente considerati.
L’associazione è figlia di decenni di lavoro amatoriale da parte di appassionati e studiosi del territorio che hanno sfruttato le loro competenze professionali, storiche e speleologiche per scoprire, proteggere e far conoscere luoghi fino a quel momento dimenticati.
In questi ultimi anni, grazie al contributo del presidente Roberto Stocco e degli altri soci fondatori, Simone Piaser, Massimiliano Zago e Sara Paris, si è deciso di dare una veste ufficiale al lavoro fin qui svolto per poter operare in maniera più efficace e avere un ruolo più attivo nella vita culturale della città.
Nel mese di settembre del 2015, la stretta collaborazione con l’Amministrazione Comunale ha portato alla stipula di una convenzione che permette all’associazione di gestire alcuni tratti delle mura, e delle rispettive aree golenari, per renderle fruibili ai visitatori.
Impegno dell’associazione sarà comunque studiare e rendere fruibili al pubblico sempre nuove aree ipogee della città.