In vista della ricorrenza del Giorno della Memoria (lunedì 27 gennaio 2025), Vittorio Veneto Ebraica con il patrocinio della Città di Vittorio Veneto, si prepara a commemora le vittime dell’Olocausto con una serie di proposte culturali.
Domenica 26 gennaio 2025, alle ore 10:00, è organizzata una visita guidata ai luoghi ebraici di Vittorio Veneto, un’occasione per riscoprire le tracce storiche della comunità ebraica nel patrimonio culturale locale.
A Ceneda, oggi parte meridionale del Comune di Vittorio Veneto, dal ‘500 fin dopo il ‘900, si insediò una ricca comunità ebraica, durata circa 400 anni. Di questo insediamento rimangono oggi alcune testimonianze che sarà possibile visitare, come l’area dell’ex Ghetto di Ceneda, all’angolo fra le vie Da Ponte e Manin, e il cimitero Ebraico, in Cal de Prade, a sud di Ceneda.
La prenotazione è obbligatoria e va fatta tramite l’IAT VITTORIO VENETO, situato in viale della Vittoria 110, Vittorio Veneto, oppure contattando il numero telefonico 0438 57243.
Nel pomeriggio, alle ore 15:30, presso la Biblioteca Civica, si terrà un approfondimento dedicato alla storia della Sinagoga di Ceneda, di cui l’arredo è oggi custodito presso il Museo d’Israele a Gerusalemme. Durante l’incontro, ci sarà un collegamento in diretta con la curatrice Gioia Perugia. L‘ingresso è libero.
La giornata si svolge con il patrocinio della Città di Vittorio Veneto, in collaborazione con Pro Loco di Vittorio Veneto, Circolo Vittoriese Ricerche Storiche, Astarte Servizi Culturali, Circolo culturale per la conservazione di Vittorio Veneto Ebraica, Associazione Zheneda, Gam Gam Kosher Restaurant, Centro Coneglianese di storia e archeologia, Figli dello Shoah, Banca della Marca e Lydia Cevidalli – Ensemble Salomone Rossi.