Il Presepio Artistico di Segusino torna per il Natale 2024 con il tema “Culle vuote, cucce piene”. L’allestimento, visitabile dal 25 dicembre al 2 febbraio 2025 presso l’ex casa del Cappellano, affronta una riflessione sul cambiamento della società contemporanea, ispirandosi alle parole di Papa Francesco sul tema della genitorialità e dell’inverno demografico.

Secondo il Santo Padre, la società attuale mostra segnali di egoismo che portano molti a sostituire i figli con animali domestici. Questa tendenza, pur essendo legata anche a incertezze economiche, rischia di lasciare la società “orfana del futuro”. Il presepio si propone di stimolare una riflessione senza giudizi, mettendo a confronto passato e presente: dalle grandi famiglie del passato, ricche di figli, alle nuove realtà in cui le cucce degli animali si riempiono mentre le culle restano vuote.

L’allestimento include riferimenti alle famiglie numerose degli anni ’20-’40, che pur in condizioni difficili hanno contribuito allo sviluppo economico del dopoguerra. Il Presepio invita a riflettere anche sul ruolo della genitorialità, intesa non solo come atto biologico, ma come responsabilità e amore verso chi si cresce, includendo l’importanza dell’adozione.

Orari e attività collaterali

Il presepio sarà visitabile tutti i pomeriggi dal giorno di Natale, con aperture mattutine nei giorni festivi. Dettagli sugli orari e sugli eventi correlati sono disponibili sul sito ufficiale www.presepiosegusino.it e sui canali social “Presepio Segusino”. Per informazioni è attivo il numero 334.3797867.

Parallelamente, ritorna anche l’evento “Alla Scoperta dei Presepi e dei Borghi di Segusino”, con installazioni natalizie e attività nei borghi storici della zona. L’iniziativa arricchisce ulteriormente l’esperienza per i visitatori.

Di Sergio Capretta

Presidente e direttore responsabile di Valdo Tv, Organizzazione Giornalistica Europea Giornalista indipendente. European Journalist GNS Association - International News Agency Esperto nel settore dei media online e videomaking. Esperto in editing non lineare, social media, video, Web e programmazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »
Testata telematica non soggetta all’obbligo di registrazione. art. 3-bis legge 16 luglio 2012 n.103