Venerdì 8 novembre, alle ore 18, presso la libreria La Bassanese a Bassano del Grappa, si terrà il primo appuntamento di novembre della rassegna culturale Aperilibro. L’evento vedrà protagonista l’autore Mario Giuseppe Sabbadin, che presenterà il suo libro d’esordio “La leggenda del bambino del popolo Lucertola”, pubblicato da Editrice Artistica Bassano.

Sabbadin, appassionato di storia e figura nota in città, offre con quest’opera un racconto storico ambientato nel II secolo d.C. nell’attuale Ucraina e Russia meridionale. Il libro si rivolge a un pubblico ampio, compreso il mondo scolastico, proponendo una riflessione sul tema della pace.

La storia dei Sarmati e del “Popolo Lucertola”

Il romanzo riporta alla luce la storia dei Sarmati, popolazione seminomade poco trattata nei manuali storici tradizionali. I Sarmati, descritti come “guerrieri del Popolo Lucertola” per le loro armature a squame, furono nemici degli oppressori romani ma anche promotori di valori universali come la pace e la tolleranza. Attraverso la figura del protagonista, Tiridate, Sabbadin narra un viaggio che, partendo dalla Sarmazia, attraversa territori lontani per giungere al Vallo di Adriano, alla ricerca della sorella Samira, rapita e deportata.

Un doppio piano narrativo tra passato e presente

La trama si sviluppa su due piani narrativi: da una parte, la missione di Tiridate nel II secolo; dall’altra, la vicenda di Ewan, un soldato reduce della Prima Guerra Mondiale, turbato dagli orrori di un nuovo conflitto. La storia diventa così un confronto tra due epoche, accomunate dal desiderio di superare la guerra. Il viaggio dei protagonisti si trasforma in una riflessione sulla guerra e sui tentativi di costruire una società pacifica.

Dettagli sull’evento all’Aperilibro

L’incontro con l’autore sarà moderato da Andrea Minchio, editore di Editrice Artistica Bassano. Durante l’evento, il pubblico potrà esplorare non solo le vicende storiche dei Sarmati, ma anche le dinamiche culturali e sociali di un popolo che, oggi come allora, aspira a libertà e autonomia.

L’appuntamento è gratuito, con prenotazione consigliata. Per ulteriori dettagli e per riservare un posto, è possibile consultare il sito della libreria La Bassanese o chiamare il numero 0424 521230.

Di Sergio Capretta

Presidente e direttore responsabile di Valdo Tv, Organizzazione Giornalistica Europea Giornalista indipendente. European Journalist GNS Association - International News Agency Esperto nel settore dei media online e videomaking. Esperto in editing non lineare, social media, video, Web e programmazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »
Testata telematica non soggetta all’obbligo di registrazione. art. 3-bis legge 16 luglio 2012 n.103